Firenze e il cinema stringono ancora di più quel patto che nel 2021 sembra essere diventato d’acciaio. Riaperte le sale non si esaurisce l’apporto di materia prima anche dai festival, in questo caso un importante trampolino di lancio per numerosi talenti giovani, sperimentatori e impegnati, che attraverso il festival saranno protagonisti di 4 giorni di proiezioni e approfondimenti distribuiti tra il MAD – Murate Art District e la Limonaia di Villa Strozzi dal 22 al 25 settembre. A loro si accompagnerà la presenza di affermati autori e professionisti del settore, che valorizzerà un’iniziativa che sempre più acquisisce autorevolezza per il settore e appeal presso il pubblico.

Iaia Forte al Firenze FilmCorti Festival 2021

Sarà Iaia Forte ad inaugurare mercoledì 22 settembre alle ore 17:00 l’8ª edizione, reduce dal Festival del Cinema di Venezia per la presentazione dell’ultimo film di Mario Martone “Qui rido io”, che la vede tra gli interpreti.

L’attrice napoletana la stessa sera, alle ore 21:30 alla Limonaia di Villa Strozzi, terrà anche un incontro con il pubblico a cui seguirà la proiezione di “LIBERA”, interpretazione che la fece conoscere al grande pubblico, film di culto di Pappi Corsicato del 1993.

I 45 film finalisti e gli ospiti Claudio Gubitosi e Stefania Ippoliti

Al MAD Murate Art District vi sarà la proiezione dei 45 film semifinalisti (in programma dal 22 al 25 settembre dalle 15 alle 19:15) e due incontri sabato 24 settembre: alle 17:40 con Claudio Gubitosi, fondatore e direttore Giffoni Film Festival e alle 18:30 con Stefania Ippoliti, responsabile Mediateca e Area Cinema F S T, che parlerà delle opportunità che possono aprirsi per i giovani registi grazie aToscana Film Commission.

Inoltre tre inconti e proiezioni si terranno alle ore 21:30 alla Limonaia
di Villa Strozzi: giovedì 23 settembre con Francesca Mazzoleni che presenterà il suo documentario “Punta Sacra”; venerdì 24 settembre con il regista fiorentino Federico Micali e il suo cortometraggio “Mi piace Spiderman… e allora?” e altri due suoi documentari dedicati ai movimenti no-global, occasione per fare il punto su cosa è stato il G8, di cui ricorre il ventennale. Infine sabato 25 settembre con il regista Daniele Luchetti e proiezione del suo ultimo successo, “Lacci”.

“Il Firenze FilmCorti Festival è una rassegna che si sviluppa tra MAD Murate Art District, sempre più crocevia dell’arte e del contemporaneo e Limonaia di Villa Strozzi, che si è affermata tra le nuove location culturali cittadine; un programma molto articolato, che conta su presenze importanti, nomi di spicco, protagonisti della scena cinematografica. – ha detto Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura.

Secondo la presidente della giuria Emanuela Mascherini “il festival conterrà un’importante selezione di 45 autori, contraddistinti da un sapiente mix di abilità tecnica e taglio autoriale, con ampio spazio alla sperimentazione e efficacia nell’analisi dei temi sociali e umani d’attualità”.