Uno spazio condiviso che educa alla socialità tutti coloro che vogliono vedere rifiorire la città in cui vivono. È Lumen – Laboratorio Urbano Mensola, il nuovo polo di sperimentazione culturale fiorentino, che nasce in una delle aree naturali protette di maggiore interesse naturalistico e paesaggistico del Comune di Firenze, il Parco del Mensola.

Lumen si trova in via del Guarlone 25 e la sua inaugurazione è prevista per venerdì 16 luglio (a partire dalle ore 17 – ingresso libero).

Il recupero di un’area abbandonata

LUMEN si articola come un progetto di riqualificazione a fini culturali di uno stabile e di un terreno di proprietà pubblica. L’iniziativa poggia le sue fondamenta sui principi dell’autorecupero e della partecipazione, forte di una concessione trentennale a titolo gratuito da parte della Pubblica Amministrazione.

Per consentire l’accesso allo spazio ai membri della associazione ed alla cittadinanza, in occasione dell’apertura del 16 luglio, verranno realizzate alcune strutture per la funzionalizzazione dell’area, progettate e certificate dallo studio fiorentino ND e realizzate dai membri della APS secondo i criteri dell’architettura temporanea e della sostenibilità ambientale mediante l’utilizzo di materiali di riuso.

Nel progetto di gestione dell’area è inserito anche il bosco urbano del Demetra, che racconta le storie dei bambini nati grazie alla procreazione assistita.

Gli eventi nel weekend inaugurale

Il weekend inaugurale inizia venerdì 16 alle ore 17:00 con la presentazione dello spazio Lumen e del programma estivo delle attività, un momento conviviale in cui si alterneranno brevi speech delle parti che hanno contribuito a rendere possibile il progetto. A seguire, musica e dj set a cura di ICVCV family fino a chiusura. Tra le attività dell’evento, un bus ricco di giochi recuperati attraverso il riciclo di materiali scarto, porterà a Lumen tanta allegria per grandi e piccini. Inoltre, per i più curiosi, ci sarà la possibilità di conoscere le realtà locali, che attiveranno gli eventi a Lumen durante tutto l’anno. Sarà inoltre inaugurata l’Area Ristoro con cibi e bevande per tutti.

Sabato 17 le attività prendono il via alle 10:00 con l’Upcycling lab, il laboratorio di restauro e recupero creativo a cura dell’associazione No Dump. Nel pomeriggio, dalle 17:30, i membri dell’associazione culturale Codesign Toscana torneranno ad approfondire le tematiche del progetto Tam Tam, il metodo adattivo che rende il cittadino attivo nella costruzione del progetto. Dalle 17 alle 22:30, sei artisti si esibiranno in una performance partecipativa di live painting a cura di Street Levels Gallery. Ad accompagnare la serata, musica dal vivo con I segugi infernali del purgatorio e poi dj set fino a chiusura. Area ristoro aperta fin dal mattino.

La giornata di domenica 18 si apre in festa, con un dj set che accompagnerà, dalle 11 fino a chiusura, il market di autoproduzioni a cura di Progeas Family e RF l’altra Repubblica, per supportare le piccole attività di produzione alternative e i tanti progetti creativi che popolano il nostro territorio, dando loro allo stesso tempo una vetrina e una comunità. Saranno presenti, anche domenica, iLudobus, con tanti giochi per tutti, il live painting di Street Levels Gallery e l’area ristoro.

Per aderire

Lo spazio nasce come luogo inclusivo, uno spazio sperimentale per tutte le realtà che vorranno partecipare e/o realizzare iniziative. L’indirizzo mail per sottoporre progetti è il seguente: [email protected]

Le attività che saranno ospitate

Formazione

LUMEN è uno spazio di formazione e autoformazione per cittadini, startup e imprese. Le associazioni partecipanti organizzeranno workshop, laboratori e corsi per trasmettere le proprie competenze: dalla permacultura al design thinking, dalla falegnameria alla modellazione 3D, fino alla gestione giuridica ed economica per il terzo settore.

Festival ed eventi

Lo spazio ospiterà Festival, presentazioni, convegni, talk. È già in programma l’edizione 2021 del Festival Copula Mundi, che offrirà attività per famiglie e momenti di formazione su temi inerenti la produzione culturale, le nuove tecnologie e l’ambiente. Lo spazio interno, ricavato nella serra, accoglierà esposizioni, mostre e performance.

Il coworking

L’area esterna ospiterà anche postazioni di coworking, così da far vivere lo spazio anche come luogo di

lavoro; una volta messa in sicurezza la struttura, è prevista la creazione di un’area interna così da rendere permanente lo spazio di coworking. Una scelta che è anche simbolica: lavorare fianco a fianco, negli orti sociali così come nelle postazioni, significa condividere un ambiente e lasciarsi contaminare dalle persone che lo vivono.

Le serre

Dotate di una copertura fonoassorbente ecosostenibile, le serre supporteranno il sistema fotovoltaico che alimenterà le iniziative di LUMEN. Gli allestimenti rimovibili assicureranno la massima fruibilità di uno spazio che ospiterà eventi musicali, classi di formazione, congressi e orti sociali.

L’area bar

Lo spazio esterno includerà un bar/ristoro, aperto da aprile a ottobre. Anche i frequentatori del vicino Parco del Mensola, al momento non servito da attività ristorative, potranno godere della vicinanza di LUMEN.