Parlare di sperimentazione nella musica rock del 2020 porta generalmente in direzione di auto-tunedrum machine e tracce in base. Il trio Io, Virginia e il Lupo, invece, ha preso il termine piuttosto radicalmente, proponendo fin dalla loro fondazione (2015) un sound completamente privo di strumenti a corde.

Io, Virginia e il lupo


Né chitarre né bassi, e tanto meno ukulele. Pianoforte, voce, live electronics e batteria, suonati da Giovanni, Francesco e Giacomo. Una scelta quasi inimmaginabile, se si esclude forse qualche formazione all’origine dell’elettronica anni ’80. Ma l’originalità del gruppo sta proprio nella lontananza da quel mondo e nell’aver creato un sound che ha un’anima prog e un’attitudine alternative rock. Il primo EP, Domenica (2019), nato in seguito alla vittoria di Arezzo Wave Toscana dell’anno precedente, dimostrava chiaramente queste influenze. Il successivo lavoro di ricerca ha portato la band a un “ritorno alla canzone”, una scelta più minimalista che vuole ottimizzare le possibilità di comunicazione.

Ogni scelta di melodia o arrangiamento è fatta solo a servizio del pezzo, in una forma di scrittura corale”, mi raccontano Giovanni e Giacomo dalla loro sala prove. Simile è il modo di lavorare sul testo, lasciandosi alle spalle tendenze più ermetiche e proiettandosi verso l’esterno, verso la narrazione di qualcosa che possa riguardare chiunque.

Un approccio che li ha portati sul palco dell’Ariston per le selezioni di San Remo rock e che è la base di Crisalide, disco uscito un mese fa dalla fucina del Blue Moon Rec Studio e anticipato dal singolo Canzone in contromano, con un video girato per le strade di una Arezzo in quarantena da Antonio Mulas. Al suo interno, melodie e armonie per nulla scontate ma in qualche modo accoglienti rappresentano bene le diverse nature contenute nel nome stesso della band, quella più materna e sensibile di memoria woolfiana, ed una più ferina e aggressiva. D’altra parte, la crisalide lascia pensare che li attenda un futuro di ulteriori metamorfosi.

FBhttps://www.facebook.com/iovirginialupo
IGhttps://www.instagram.com/iovirginiaeillupo/?hl=it