La città dei lettori – il festival letterario organizzato da Associazione Wimbledon APS con la collaborazione di Fondazione CR Firenze e Unicoop Firenze – giunge quest’anno alla sua quarta edizione e, per l’occasione, si amplia e dà vita a una rassegna diffusa.

Difatti, oltre al classico appuntamento principale che avrà luogo nella magnifica cornice di Villa Bardini dal 26 al 29 agosto, quest’anno l’organizzazione ha deciso di continuare lungo il solco lasciato con la precedente edizione e di portare avanti l’opera di capillarizzazione dell’evento, in modo tale da raggiungere un pubblico anche più periferico e di rafforzare l’intento di essere sempre orientati proprio verso chi legge.

Pertanto, La città dei lettori si fa in nove e dissemina i propri incontri e le proprie manifestazioni lungo tutta l’estate: il primo appuntamento è fissato il 18 e 19 giugno a Pontassieve, dopodiché il 25 e 26 giugno sarà il momento di Grosseto dei lettori; a luglio saranno ben 4 le località in cui il festival prenderà corpo: Montelupo Fiorentino (1/2), Villamagna (10/11), Sesto Fiorentino (14/15) e Arezzo (23/24).

Agosto sarà poi completamente dedicato alla 4 giorni di Villa Bardini: uno degli appuntamenti principali sarà senz’altro il 27 agosto che, come in occasione della seconda giornata dell’edizione 2020, vedrà come ospiti i vincitori del Premio Strega 2021. A settembre, infine, Calenzano (2/3/4) e Bagno a Ripoli (10/11) chiuderanno la rassegna.

Il direttore del festival e del progetto culturale La città dei lettori, nonché presidente dell’Associazione Wimbledon APS Gabriele Ametrano si dice soddisfatto: “Sarà anche quest’anno un’edizione straordinaria ma, come abbiamo sempre detto, ‘i lettori non si fermano’. Con responsabilità e passione possiamo dire che La città dei lettori non si è mai fermata.