Rispettando le norme anti-contagio, il museo di arte contemporanea Pecci a Prato riapre i battenti con le mostre: “Formafantasma. Cambio”, “Chiara Fumai. Poems I Will Never Release 2007-2017” e infine “Cult Fiction. Marialba Russo”.

La visita si apre con un elogio ligneo all’ecologia e alla sostenibilità, portata dalle esposizioni del duo “Formafantasma”, designer italiani di base ad Amsterdam. Il loro obiettivo è quello di sottolineare l’indissolubile interconnessione tra esseri umani ed alberi, il cui legame è corrotto da un consumismo sempre più sfrenato. Tra arte visuale e reperti in legno, gli artisti denunciano le violenze compiute a danno della Natura, ridotta a mera fonte di profitto.

Superata la sala iniziale, il profilo ellittico del museo vi condurrà nel cuore della mostra, dedicata a Chiara Fumai(Roma, 1978 – Bari, 2017), geniale artista eclettica morta suicida, uccisa da una violenta e latente depressione. “Poems I Will Never Release” ci mostra la sua breve ma intensa carriera, che stravolge i confini del tempo e della realtà. Affascinata dall’esoterismo e dalla sua simbologia, utilizza questo enorme contenuto di iconografia per trasmettere i suoi messaggi femministi, che criticano con una satira dissacrante un mondo e un mercato dell’arte ancora intriso di un endemico patriarcato. Fumai ci trasporta con una convulsa danza misterica all’interno della sua mente, protestando, scherzando e impressionando.

Chiara Fumai- The Book of Evil Spirits

La visita si chiude con Cult Fiction. Marialba Russo”, la breve ma intensa collezione privata di Marialba Russo, con alcune locandine di film erotici novecenteschi, cariche di titoli che fanno leva sui doppi sensi e di un’eroticità tossica, la quale ha storicamente strumentalizzato la figura femminile.

Formafantasma. Cambio e Poems I Will Never Release saranno visitabili fino a ottobre (rispettivamente fino al 24 ottobre ed il 3 ottobre), mentre Cult Fiction. Marialba Russo sarà visitabile fino al 6 giugno.

Per informazioni

https://centropecci.it/
[email protected]
+3905745317

Chiara Fumaihttps://centropecci.it/it/mostre/chiara-fumai-poems-i-will-never-release-2007a-2017

FormaFantasmahttps://centropecci.it/it/mostre/formafantasma-cambio

Marialba Russohttps://centropecci.it/it/mostre/marialba-russo-cult-fiction_1