“Banco di prova” è un progetto di approfondimento culturale sul tema dei movimenti migratori ideato da Edoardo Zucchetti, sviluppato e condotto dagli attori Luisa Cattaneo e Vieri Raddi.

Realizzato con il contributo della Fondazione CR Firenze nel quadro del Bando “Partecipazione Culturale 2020”, il progetto è curato da Francesco De Biasi per il Centro di Produzione Teatrale Pupi e Fresedde-Teatro di Rifredi, che ha individuato nell’ITT Marco Polo di Firenze, l’ambiente scolastico ideale per realizzarlo. Le prime fasi di “Banco di Prova” sono state realizzate da febbraio a maggio con laboratori e approfondimenti sul tema delle migrazioni umane

Foto: Marco Borrelli

Un gruppo di studenti ha preso parte, a maggio, alla fase 3 del progetto “La deriva dei continenti”, caratterizzata da workshop e incontri con migranti, artisti e viaggiatori provenienti da più parti del mondo come Bakary Jobe e Folco Terzani. Da questi incontri nasce una performance, “La deriva dei continenti” appunto, incentrata sul viaggio dell’uomo sulla Terra. Sabato 22 maggio dalle ore 19.00 il Teatro di Rifredi si trasformerà in un’arca di Noè delle arti e dei racconti, preparata dai ragazzi per i ragazzi.

Folco Terzani. Foto: Marco Borrelli

Si apre così nuovamente il sipario sulle attività per le scuole del Teatro di Rifredi, interrotte a febbraio del 2020, con una performance che ci farà viaggiare dal 19 a.c al 2030.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei 150 posti disponibili con prenotazione obbligatoria allo 055/4220361. Si consiglia di presentarsi con anticipo per gli adempimenti di accesso secondo le procedure anticontagio garantite grazie alla Croce Rossa Internazionale, partner sanitario di un progetto culturale. 

Per informazioni e prenotazioni:

www.toscanateatro.it
055/4220361