Il nome Boetti evoca in me immagini di tele enormi, decorate interamente a ricamo, che rappresentano il mondo attraverso le sue bandiere, o suddivise in riquadri che contengono lettere sparse, per decifrare le quali serve diverso tempo e immersione.
In effetti questo artista – esponente dell’arte povera – è d’ispirazione per il duo Boetti, ovvero Damiano e Meti, chitarra elettrica e batteria, connessi sull’asse Prato – Bologna.
“Boetti è un feticcio, un’entità che dice cose che singolarmente non diremmo mai. Anche l’artista giocava molto sul doppio, si firmava infatti Alighiero & Boetti. Il senso è quello di un’entità singola ma internamente plurale”.
L’idea delle lettere, delle parole all’interno dell’arte visiva e sonora affascina in particolare Damiano, che proviene dal mondo del cantautorato classico. L’incontro con Meti, batterista dalla vena punk e a suo agio al CPA di Firenze Sud, ha prodotto un rock potente nei suoni e molto accessibile nelle melodie e negli arrangiamenti.
L’ultimo singolo, “Loreto” svela diversi omaggi alla cultura degli anni ’90, nel muro di suono della chitarra distorta che attacca il pezzo, nelle batterie serrate e incalzanti che ricordano i pezzi più radiofonici dei Foo Fighters. Anche il video è ricco di inserti e citazioni di quegli anni, da Non è la Rai a Holly e Benji.
“Furono gli anni perfetti perché la musica aveva già tante sfaccettature: su Top of the Pops trovavi dai Prodigy agli Oasis ai Blink agli Slipknot… Band che tuttora sono headliner ai grandi festival”.
Anche se i riferimenti all’arte povera farebbero pensare a una musica del tutto scarna, il duo si affida anche all’uso dell’elettronica, aggiungendo ai loro pezzi synth e percussioni elettroniche. Dal vivo saranno infatti accompagnati da un terzo elemento, Federico, già presente nella live session di giovedì 27 maggio al 360 Music Factory di Livorno, ripresa e montata da Rebecca Lena. Il concerto anticipa di qualche ora l’uscita del disco, “Blue”, prodotto da Andrea Pachetti.
IG: https://www.instagram.com/boettisuona/
Spotify: http://bit.ly/spotifyboetti