Come l’universo, anche quello in cui orbitano le start up e gli incubatori di impresa è in espansione e perpetuo cambiamento. E Open Seed, una società nata nel 2016 a Firenze per mettere in contatto giovani imprenditori e potenziali finanziatori, ha superato in meno di un mese 200.000 euro di crowdfunding e ha raggiunto i 100 associati. 

Fin qui la scommessa di Open Seed si è rivelata vincente: il valore del portafoglio si è triplicato nell’arco di tre anni. Grazie a operazioni di successo come il finanziamento della fiorentina Treedom, che oggi vanta un fatturato da 9,3 milioni di euro, di CleanBnB, società attiva negli affitti brevi passata da 5 a oltre mille appartamenti gestiti e da 40mila a 4 milioni di euro di fatturato, ma anche del friulano Birrificio 620 Passi, che unisce la tradizione della birra artigianale alla tecnologia.

In foto: Lorenzo Ferrara

 Insomma, molte delle aziende in cui Open Seed, attraverso il partner BusinessAngelsNetwork (BAN) e capitale privato impattano sul cosiddetto ESG (Environment, Social, Governance), di cui sempre più si parla associato al valore reale di un’azienda. Il meccanismo che regola questa “galassia” è il seguente: fino al 25 maggio, attraverso la piattafoma CrowdFundMe è possibile sottoscrivere quote di capitale a partire da un contributo minimo di 500 euro. Più alta è la quota, più elevata sarà la capacità decisionale e remunerativa del contributore. Tappa intermedia sabato 8 maggio, data in cui si svolgerà il Portfolio Day, una giornata per conoscere più da vicino i progetti in cantiere e confrontarsi con il Gotha dell’innovazione in Italia. 

Dalle parole del fondatore Lorenzo Ferrara“cerchiamo di estendere il bacino di investitori e valutare la capacità delle aziende di confrontarsi con loro e con il mercato, mantenendoci legati a quei valori che contraddistinguono la nostra realtà, più attenta all’impatto sociale (e generativo, ndr) e più dinamica rispetto ad altre”.

CrowdFundMe: https://www.crowdfundme.it/projects/open-seed/

Sito Open Seed: https://www.openseed.it