Pasqua in zona rossa a Firenze, a salvare la festa ci pensa il delivery. Tante le proposte speciali di ristoranti e botteghe per single e famiglie costretti a casa per le restrizioni anti Covid. Dal menù completo alle colombe firmate dagli chef, le soluzioni non mancano per tutti i gusti e con un occhio al budget.

DELUXE

Se bisogna volare alto per una Pasqua a cinque stelle, ecco il brunch del Four Seasons in versione “Pasqua e Pasquetta a casa tua” (https://www.ilpalagioristorante.it/menus/#pasqua-e-pasquetta-a-casa-tua; 75 euro a persona) con una selezione di piatti dolci e salati, caldi e freddi con tanto di vini abbinati. Con tanto di dolci della festa firmati: la Colomba della Gherardesca, frutto della collaborazione tra Mollica e il mastro panificatore e pasticciere David Bedu, e le Uova di Pasqua Four Seasons. 

La Colomba della Gherardesca

La Leggenda dei Frati (info e prenotazioni: [email protected] / 0550680545; 100 euro a persona) di Filippo Saporito e Ombretta Giovannini punta su una box pasquale con menù d’ispirazione toscana, vino abbinato e colomba da un chilo nella versione classica o in quella pera e cioccolato, realizzate dal pastry chef del ristorante: Gabriele Vannucci. 

Consegna in tutta Italia con corriere espresso per il menù “Pasqua con noi” del ristorante Ora d’aria (https://oradarialab.jimdosite.com/negozio/pasqua-con-noi/; prezzi da 40 a 200 euro) dello chef Marco Stabile. Piatti classici ma creativi con un occhio alla tradizione toscana. 

Per chi invece non rinuncia ai grandi classici dell’Harry’s bar c’è il menù completo in formato delivery ([email protected]; 65 euro a persona).

Lo chef Fabio Barbaglini con il Dolce Emporio (tel. 055 3897066, [email protected]; prezzi: 90 euro per single, 120 euro la coppia) a San Frediano ha pensato a un menù per single e famiglie, con tanto di proposte regalo, bottiglie eccellenti da abbinare. Dal lunedì al giovedì, nell’attesa della Pasqua, Happy Hour da asporto per organizzare un aperitivo domestico.

TRADIZIONALE

I fratelli Andrea e Paolo Gori della storica trattoria Da Burde ripropongono un menù toscano in versione delivery per il secondo anno con tanto di dolce e vino (tel. 055317206, [email protected]; prezzi: 85 euro per due persone). 

Il delivery Da Burde

Gli amanti dell’Oltrarno possono invece ordinare i cavalli di battaglia della trattoria La Casalinga con un menù ad hoc per Pasqua (WhatsApp 333 2311881, [email protected], tel. 055 218624).

Da C.bio, la grande bottega-mercato di Sant’Ambrogio lo chef Fabio Picchi propone i grandi classici del Cibreo aggiungendo i piatti pronti dalla gastronomia e le carni selezionate della macelleria all’interno del vicino mercato (tel. 055 247 9271, [email protected]). 

Dalla Dispensa di Calino, il ristorante di pesce alle Cure, lo chef Tommaso Cintolesi propone i suoi vasetti gourmet per un asporto nel segno della praticità, perfetto per una Pasqua casalinga (tel. 055 257 9579, WhatsApp 347 904 6788). 

Prodotti dalla Dispensa di Calino

PROPOSTE GOURMET

Tra le proposte gourmet da non perdere: la colomba d’autore (limited edition) firmata dal pizzaiolo-pasticcere Marco Manzi (Giotto Pizzeria Bistrot) in collaborazione con lo chef Rocco De Santis e la pastry chef Francesca Benedettelli del ristorante Santa Elisabetta (2 stelle Michelin). I dolci pasquali sono realizzati con le albicocche del Vesuvio e cioccolato fondente, in alternativa Manzi propone la sua celebre pastiera (tel. 055 332332, [email protected]). 

Sul sito e-commerce dello storico caffè Gilli si possono ordinare le celebri uova di Pasqua al cioccolato e altre specialità (https://shop.caffegilli.com/it/). 

Non solo pizza da Il Vecchio e il Mare con il pizzaiolo Mario Cipriano arrivano anche Colomba, Pastiera e Casatiello per Pasqua ancora più speciale (tel. 392 4174342, ritiri dall’1 aprile al 3 aprile in negozio o consegna a domicilio). 

La storica pasticceria Bellucci a due passi dal museo Stibbert propone la classica colomba e la torta umbra al formaggio per chi ama il salato (tel. 055 473088). 

Altro storico indirizzo, questa volta in Oltrarno: la pasticceria Buonamici che ha aperto da circa un anno anche una bottega alimentare. La scelta è tra prodotti artigianali, eccellenze del territorio e dolci di produzione propria tutti declinati per il delivery (tel. 055 224004, www.buonamiciabottega.it). 

Infine, dalla pasticceria Gualtieri giunta alla quarta generazione si può trovare la colomba senza glutine e perfino le Uova di Pasqua gluten free (Tel. 055 221771).

Le Uova di Pasqua della pasticceria Gualtieri