Il tema è attualissimo: si parla di movimenti migratori e confini. Il palco è altrettanto interessante, essendo quello del Teatro Rifredi. Il backstage, poi, vede tante teste al lavoro: gli studenti dell’ITT Marco Polo di Firenze, guidati dai fautori di un progetto che si snoderà lungo tutto il 2021. Stiamo parlando di “Banco di Prova”, uno studio nato dalla creatività del regista fiorentino Edoardo Zucchetti insieme al Centro di Produzione Pupi e Fresedde – Teatro Rifredi

L’obiettivo del progetto è quello di ricostruire un nuovo rapporto fra il mondo della scuola e l’esperienza teatrale in presenza, per far apprezzare nuovamente il mondo degli spettacoli dal vivo alle nuove generazioni. Si ragionerà su una condizione che, fin dai tempi antichi, ha riguardato l’umanità, il movimento, riflettendo sulle storie degli uomini nei loro spostamenti, costretti o volontari, individuali o di gruppo, da un’area geografica all’altra.

Il progetto prevede tre fasi, la cui prima – “Provino: il lungo viaggio dell’umanità da Virgilio a Ghali” – si è appena conclusa con successo per dare spazio alla seconda, in partenza tra poche settimane. Gli studenti, con l’aiuto dei coach Zucchetti, Luisa Cattaneo, Vieri Raddi, e il fotografo Marco Borrelli svilupperanno una performance incentrata sul tema del viaggio dell’uomo sulla terra. Il tutto terminerà nell’autunno 2021, sfociando nello spettacolo teatrale “Eneide Pro”, che verrà inserito nella sezione Rifredi Scuola e rivolto alle scuole di tutta la Toscana. Non solo, perché verrà realizzato anche un breve film documentario dal titolo “Diario di Bordo”, in cui sarà illustrato il nuovo modo di fare teatro per e con le nuove generazioni durante la pandemia. 

Foto: Marco Borrelli