Buona fine e buon principio: Manifattura Tabacchi inaugura febbraio, e lo fa chiudendo il ciclo triennale delle residenze d’artista curate da Sergio Risaliti e, allo stesso tempo, aprendo il bando per le nuove residenze. Ma andiamo con ordine.

Da ieri, 8 febbraio, fino all’8 marzo, presso l’edificio B7 di Manifattura Tabacchi, sarà possibile visitare L’Armonia, mostra che sancisce la conclusione del ciclo triennale di residenze d’artista curato da Risaliti e ospitato all’interno di NAM – Not A Museum, il programma sperimentale e multidisciplinare di arte contemporanea promosso da Manifattura Tabacchi.

L’esposizione raccoglie le opere che i resident artist Ludovica Anversa, Ambra Castagnetti, Diana De Luca, Chiara Gambirasio, Nicola Ghirardelli e Max Mondini hanno realizzato durante il loro soggiorno di cinque mesi presso gli studi messi a disposizione da Manifattura Tabacchi.

L'armonia-2-Ph Leonardo Morfini-Manifattura Tabacchi -1

Ma se una iniziativa si conclude, un’altra è subito pronta a prendere il suo posto.

Dall’ 8 febbraio, infatti, è consultabile sul sito www.superblast.it il bando internazionale per un nuovo progetto di NAM, ovvero Superblast.

Superblast è la nuova idea di NAM per le residenze d’artista, una chiamata alle arti per artisti e collettivi under 40 che saranno interpellati a esplorare la relazione tra uomo e ambiente, tra arte e natura. Le candidature, totalmente gratuite, saranno accettate fino al 21 marzo, dopodiché un comitato esterno di indirizzo artistico/scientifico provvederà alla selezione di 6 vincitori ai quali andranno 5000€ per la produzione del proprio lavoro, uno spazio dove realizzarlo e 500€ per le spese si viaggio e trasporto.