Il punto vendita a Gavinana per chi sposa lo shopping eco-friendly

Si chiama CooCò, dove l’acronimo sta per Cooperativa Consapevole. È il progetto di Isabelle Bailet, agronoma e mamma di tre bambini piccoli.

Da tempo aveva in mente di realizzare qualcosa che fosse una via di mezzo tra il gruppo di acquisto e “un nuovo modello di accesso alla spesa alimentare”. L’emergenza Covid è stata la scintilla che ha portato all’apertura di un punto vendita sui generis. CooCò (www.cooco.it) si trova in piazza Bernardino Pio a Gavinana; è un piccolo negozio dove promuovere idee come la sostenibilità ambientale, il presidio dei territori rurali, la salute e la legalità attraverso la vendita di prodotti che si rispecchiano in questi valori. Così, per ridurre il consumo di plastica e per una spesa senza sprechi, moltissimi dei prodotti sono venduti a peso e di ognuno si può risalire alla provenienza. Non mancano prodotti per la cura della persona e l’igiene e verdure a km0. Trattandosi di una cooperativa l’obiettivo è di coinvolgere il maggior numero di persone affinché diventando uno dei soci contribuiscano a diffondere l’idea di una spesa eco-sostenibile. Un piccolo seme destinato a germogliare dalle prime positive reazioni da parte degli abitanti del quartiere.

Le altre aperture

Tra le nuove aperture per salutare il 2020 ecco Città del sole con il punto vendita in via dei Rastrelli 16 nel quartiere di San Donato. Uno spazio che va ad aggiungersi a quelli già esistenti sulla piazza di Firenze: è destinato, com’è nella filosofia del brand, ai più piccoli e in particolare al gioco creativo per stimolare i bambini attraverso l’esperienza, l’immaginazione, la curiosità e la scoperta.

Terza apertura anche per Bottega di Pasticceria che ha debuttato per l’Immacolata in Piazza Leon Battisti Alberti 40. Lievitati, monoporzione, dolci di ogni tipo per chi a certe tentazioni non sa dire di no. La dimostrazione che il format funziona. Per gli amanti dell’etnico un indirizzo da tenere a mente è Ceylon in via del Ponte Rosso 7/R. Propone le specialità della cucina dello Sri Lanka