a cura di SpazioPosso

Caro Dott. Froddini, finalmente finisce questo 2020, alleluia! Questo nuovo anno sembra essere promettente, il vaccino per il Covid è stato finalmente trovato e io, come sempre, mi ritrovo a programmare obiettivi e desideri da realizzare. Peccato che ancora ho gli arretrati. Molti dei progetti che avevo in mente sono a metà, sospesi, in pole position, pronti per riscattarsi alla grande. Nel frattempo cambiano, si accumulano, così come crescono ansia e preoccupazioni. E un grande dubbio mi assale: se questa fantastica e attesissima ripartenza per me non arrivasse?

Marika

Carissima Marika, il 2021 si prospetta l’anno del riscatto per molti, quindi quanto meno si rassereni, è in buona compagnia. Ci siamo lasciati alle spalle un anno difficile e complicato, che ha portato con sé tante rinunce, chiusure e fallimenti su più piani: lavorativo, progettuale, personale e relazionale.

La prospettiva del vaccino e l’inizio del nuovo anno ci fa credere  – o quanto meno sperare – di poter voltare pagina e qui, le aspettative, rischiano di tenderci un tranello.

È stimolante avere progetti e puntare a realizzare i propri obiettivi, occhio però a non farsi schiacciare. Visto che mi chiede dei suggerimenti ho pensato di fornirle a lei, ma anche a tutti i nostri lettori, un kit degli attrezzi per essere preparati al meglio.

L’unico e inimitabile Kit di Sopravvivenza per Affrontare l’Anno che Verrà di Froddini comprende:

  • Una polaroid: per non perdersi nemmeno un attimo di felicità inaspettata
  • Una molla: per permetterci di fluttuare, andare avanti sapendo al contempo andare anche indietro (Avvertenze: pericolo costante di cadere)
  • Ginocchiere e casco: visto che sarà difficile evitare scivoloni, tanto vale essere preparati
  • Una penna (rigorosamente cancellabile): per ridefinire i nostri progetti e modificarli giorno dopo giorno; essere flessibili è sempre una risorsa… e questo in parte lo abbiamo imparato
  • Nastro isolante (sì, ma dal mondo esterno!): per concedersi momenti solo per sé
  • Un paio di pinze: per stringere al meglio il vostro progetto quando lo avrete definito
  • Uno specchietto: per ricordarvi chi siete e, all’occasione, sbirciare anche indietro, per ricordarvi da dove venite

Ciò che le appare davanti la rende felice? Vede troppi segni di stanchezza o di insoddisfazione? Beh da domani potrà aprire il kit, chissà che magari qualche strumento le possa essere utile. Buon 2021!