In un periodo in cui i parenti mi perseguitano, pretendendo aggiornamenti sulla mia vita sentimentale (quest’anno ce la siamo scampata, santo DPCM!) scrivo di una “relazione” tossica che dura da più di 10 anni. È un ex che mi ha mollata parecchio tempo fa, e che puntualmente torna a farsi vivo. Io tento di resistere, lui mi prende per sfinimento (ma a chi voglio raccontarlo?) e alla fine scopiamo. Quindi scompare, ghosting, e dopo un paio di mesi arieccolo! Non abbiamo un rapporto, non siamo amici, è proprio questione di fottutissima chimica. Tu dirai: prendilo come un diversivo! E invece no, perché a volte mi tratta come una deficiente, in modi che rasentano la maleducazione. Posto che spero di esserne uscita (ma lo dico a bassa voce, perché certe esperienze, come il cinese cattivo, tendono a ripresentarsi), consigli per non ricascarci? 

Dear China Girl, sei la mia kung-fu fighter preferita. Ti immagino che guardi “Grosso guaio a Chinatown” in tivù per la trentesima volta, elencando i modi in cui prenderesti a calci quel viscido di Lo Pan, anche senza Kurt Russel a fare da spalla. Non ti suggerirei mai di vedere questo tizio come un passatempo, perché evidentemente per te non lo è. Vi frequentate da dieci anni ma non avete alcun genere di relazione, a parte quella di potere. Lui fa leva sulle tue insicurezze e tu ogni volta te lo riprendi, sperando in una rivalsa che non arriverà mai. Mi sa che è il caso di ripristinare gli equilibri China Girl: spiega al tuo Lo Pan che scopare ogni tanto è ok, ma prendere pesci in faccia un po’meno. Però ti prego, non credere che così si renderà finalmente conto del tuo valore, perché (spoiler) non succederà. Offrigli una lezione di bon ton a beneficio di quelle che verranno dopo di te e poni fine a questo stillicidio. Poi, se non ti senti abbastanza razionale per tenere la posizione, ecco un metodo infallibile: scegli una persona fidata, e quando lui si farà vivo lascia che sia lei a pilotare le tue risposte, come Haran Banjo in Daitarn 3. Sembra un consiglio allucinante e forse lo è, ma non più che buttare un decennio alla mercé di uno stronzo ♥

Affidate dubbi, dilemmi e inconfessabili segreti in forma 100% anonima a: tellonym.me/amorazzi. Ogni mese il vostro amichevole amorazzo di quartiere risponderà in questo spazio.