Una fortunata congiunzione astrale è alla base del mio incontro con Alice, in arte Alis Mata. A voler essere onesti, devo ringraziare l’amica che mi scaricò Instagram sul telefono, forzando le mie resistenze e innescando una serie di connessioni che è terminata sulla collina di Fiesole, dove ho ascoltato Lucio Corsi quest’estate proprio insieme ad Alice. 

Ma una spiegazione scettica e razionale non è all’altezza del senso di magia che la storia e la musica di Alis si portano dietro: tra le predizioni di un santone cubano, un tour in Costa Rica come spalla di un cantautore molto poco sobrio e anche esperimenti di cartomanzia, non ti immagineresti mai che ti trovi davanti una ricercatrice dottoranda, per l’esattezza un’economista. 

Ho sempre scritto musica ma a un certo punto ho abbandonato per studiare”, infelice idea osteggiata nientemeno che da Mèsa, cantautrice romana, alfiere di Bomba Dischi che ha azionato un domino di azioni commentando in casa di Alis: “Ma non hai manco una chitarrina qua dentro?”. 

Da questa domanda è passato un anno e mezzo, denso di idee e progetti in cantiere. 

Partiamo dall’ultima notizia: l’uscita del video di Angelica (Stoccolma) (Ascoltalo QUI), curato da Giulia Caico, primo singolo di un progetto cantautorale pieno di contrasti. Da un lato testi ricercati, che hanno a che fare con la competizione accademica, la dipendenza affettiva e il senso precoce di vecchiaia che si prova avvicinandosi ai trent’anni; dall’altro uno spirito più scanzonato, una voce dall’estensione extraterrestre che emerge sugli arrangiamenti acustici e invita al riascolto. 

Infatti le melodie sono raffinate, orecchiabili ma affatto banali, che immagino figlie legittime di Joni Mitchell e dei Baustelle e che rivelano una lunga carriera di ascolti americani e nineties.

L’intento è comunque pop, in accezione totalmente positiva, come anche lo spirito concreto, intimo e autoironico del concerto live. 

Per averne un assaggio, connettetevi a www.concertidaldivano.com giovedì 3 dicembre, ore 21.30!

Instagram: www.instagram.com/alismata_todosss/
Facebookwww.facebook.com/alismatatodos/