di Andrea Montigiani
Torna per la sua 7a edizione il Firenze FilmCorti Festival, rassegna internazionale promossa dall’Associazione culturale Cinematografica Rive Gauche e dedicata all’universo del cortometraggio.
Il festival, in programma dal 27 al 30 ottobre, si svolgerà in due siti prestigiosi: il MAD – Murate Art District e la Limonaia di Villa Strozzi. Quest’anno sarà un’edizione da tenere d’occhio: 35 opere in concorso, provenienti da 17 diversi paesi oltre a incontri, proiezioni ed eventi speciali.
Una rassegna che riconosce nel contemporaneo e soprattutto nei giovani la propria forza propulsiva; è ciò che emerge dalle parole di Marino Demata, presidente di Rive Gauche nonché uno degli organizzatori del festival: “I film in concorso seguono uno slancio innovativo, sperimentale, includono temi sociali e contemporanei; ecco perché è stata aggiunta un’ulteriore sezione per dare spazio ai giovani aspiranti registi, ha spiegato, la cui risposta tematica sulla contemporaneità è molto forte e presente”.
Il Festival, in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti, ha aperto un’ulteriore sezione denominata “Concorso Spazio giovani”, riservata agli studenti delle Accademie, delle Università, delle Scuole di cinema e degli Istituti superiori. Le opere finaliste potranno essere apprezzate via streaming giovedì 29 ottobre.
Tra gli appuntamenti da non perdere in questa edizione spicca “Il valore delle storie” con Giacomo Campiotti, atteso venerdì 30 ottobre presso la Limonaia di Villa Strozzi.
Un’occasione per parlare di cinema attraverso il percorso artistico del regista candidato ai Golden Globes come miglior film straniero e che vanta collaborazioni tra gli altri con Mario Monicelli ed Ermanno Olmi.
Altra protagonista della rassegna la regista Wilma Labate che con “Arrivederci Saigon” atteso il 28 ottobre presso la Limonaia, racconta la storia delle Stars, una giovanissima band italiana della provincia toscana catapultata a suonare nelle basi militari americane in Vietnam.
Per maggiori informazioni: firenzefilmcortifestival.com