di Niccolò Protti

Le OCR (Obstacle Course Race) – conosciute in Italia principalmente attraverso il brand Spartan Race – sono delle corse che si svolgono nella maggior parte dei casi su terreni sterrati e che prevedono il superamento di ostacoli naturali e artificiali, come ad esempio monkey bars, trasporto di pesi e altre prove di abilità specifica. 

La stagione 2020 delle OCR è stata paradossale: fino ad ora, l’ostacolo Covid aveva vinto quasi tutti i tentativi delle organizzazioni di far svolgere eventi di questa portata. Tutto questo almeno fino a sabato 3 Ottobre quando, presso il Norcenni Girasole Village di Figline Valdarno, andrà in scena la corsa a ostacoli indipendente più partecipata d’Italia, ovvero l’Inferno Run

Le due modalità di gara

La gara – denominata degli organizzatori Mud Edition per differenziarla dagli altri due format proposti a Prato Nevoso (Snow Edition) e all’Idroscalo di Milano (Water Edition) – prevede due lunghezze, la classica da 12 km e 30 ostacoli e la versione short da 5km. 

Ognuna delle due modalità può essere percorsa in due categorie: OPEN, per chi desidera cimentarsi con le OCR in modo divertente e senza il peso della competizione; PRO, per chi invece è alla ricerca di una scarica di adrenalina e di una gara vera e propria. 

I premi e i gadget

Per ogni partecipante è prevista la consegna di un pettorale e di un pacco gara contenente la maglietta dell’evento e altri gadget. Alla fine del percorso ogni partecipante verrà omaggiato con la medaglia forgiata appositamente per quest’anno “diabolico”. In aggiunta a ciò, per i primi 3 uomini e le prime 3 donne competitive a giungere al traguardo, Inferno Run ha in serbo premi speciali legati agli sponsor dell’evento oltre ai pass di qualificazione per i Campionati Europei OCR che si terranno in Val di Fiemme e per i Campionati Mondiali previsti in Russia, eventi entrambi promossi da FISO.

La chiusura delle iscrizioni è fissata per il 27 Settembre

Per ulteriori informazioni visitare il sito https://www.infernorun.it/it/