Idee innovative, sostenibilità e impresa: tre componenti come base di un progetto che punta verso uno sviluppo sostenibile, partendo dai luoghi che viviamo ogni giorno. Smart and Coop 3, il bando promosso da Legacoop Toscana e Fondazione CR Firenze, premia così le giovani idee d’impresa, supportando la nascita di cooperative e contribuendo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 (https://unric.org/it/agenda-2030/).
Tra i cambiamenti dovuti all’emergenza Covid-19 è stato riscontrato un cambiamento anche nei bisogni delle persone e quindi, in prospettiva, nella domanda di beni e servizi dei cittadini; l’auspicio è quello di cogliere l’occasione per reindirizzare le strategie di sviluppo economico verso una maggiore sostenibilità ambientale ed equità sociale. Il bando, aperto da martedì 7 luglio e fino al 21 settembre, è rivolto a gruppi formati da 3 a 5 giovani tra i 18 e i 35 anni delle province di Firenze, Arezzo e Grosseto.
Il percorso
Coloro che proporranno le migliori 10 idee imprenditoriali accederanno ad un laboratorio intensivo di formazione e design dell’idea progettuale, in modo da definire un vero e proprio progetto di dettaglio del business model da realizzarsi in forma cooperativa.
I migliori 3 progetti cooperativi avranno accesso alla fase successiva di accelerazione per un concreto piano di sviluppo. Il percorso di accelerazione si svolgerà presso i locali di Impact Hub Firenze (o, se necessario, on line su piattaforma) e si concluderà con l’assegnazione da uno a tre premi per un valore complessivo fino a 30mila euro e una membership unlimited di 6 mesi presso Impact Hub Firenze ai progetti che saranno ritenuti meritevoli dalla Commissione.
Le candidature vanno presentate entro il 21 settembre 2020 su www.smartandcoop.it