Firenze, città di cultura e di lettura. Questa mattina a Villa Bardini è stata ufficialmente presentata la terza edizione del Festival La Città dei Lettori. Un evento che – nonostante le non poche e ovvie difficoltà pre e post pandemiche – ci sarà, dal vivo e con un programma degno delle migliori aspettative.

Gabriele Ametrano, direttore del festival e presidente dell’Associazione Wimbledon (che del festival ha la titolarità organizzativa) ha passato in rassegna gli ospiti (30) e gli appuntamenti (oltre 40) di quest’anno: tra tutti spiccano il due volte Premio Strega (il secondo quest’anno) Sandro Veronesi e il musicista Nicola Piovani. 

Non solo testimonial e collaborazioni, anche un allargamento per così dire “geografico”, con un appuntamento di due giorni ad Arezzo (24 e 25 luglio) e chiusura settembrina alla Biblioteca Civica di Calenzano a settembre. A riferirlo con soddisfazione è l’assessora alla cultura del Comune Irene Padovani, presente alla conferenza stampa. 

Il suo collega Tommaso Sacchi sottolinea invece la sottoscrizione di un impegno comune per la Lettura da parte dell’amministrazione, istituzioni (tra cui soprattutto la Fondazione CR Firenze, “leone” tra gli sponsor dell’iniziativa) e tutti gli attori culturali di Firenze. Un impegno che dovrà tradursi anche in risultati, incrementando il numero dei lettori in Italia, giacché gli ultimi dati in merito sono piuttosto sconfortanti. Un appuntamento – sottolinea – che può concorrere anche a riportare in città un tipo di turismo più consapevole.

La stessa Fondazione era presente con il presidente, Luigi Salvadori, e Carlo Sisi, non solo patrocinatori del Festival, ma impegnati in prima linea per la conferma del successo delle scorse edizioni e per la cultura tout-court in città e non solo.

Programma completo su www.lacittadeilettori.it