L’incontro con Ethan è uno di quelli anticipati dalla sensazione infallibile che ci si scoprirà affini: me lo diceva la sua politica social, dall’estetica un po’ rétro e un po’ di periferia metropolitana, e soprattutto l’esibizione live, in cui si mostra emozionato e sincero ma non per questo insicuro. 

Ethan è un ragazzo giovane che ha già alle spalle una discreta esperienza nel mondo della musica, esperito anche nei suoi aspetti più spietati; è anche un ragazzo semplice, che mi parla dell’importanza del supporto dei suoi genitori e della sensazione di rivincita che si prova quando finalmente esce un prodotto coerente con se stessi

Ethan presenta se stesso come imperfetto, dichiarazione che è alla base dell’EP uscito nel 2019 per Supernova Dischi, “Flawed guy”, lanciato dal singolo Leite Moça.

foto: Greta Futura Langianni

“Concedersi di essere imperfetti non è facile, soprattutto vista la pressione costante a cui è sottoposta la mia generazione. Il mio è un inno alla vulnerabilità di chi non si riconosce nel modo esuberante di mascherare il dolore che si riscontra a volte nella scena rap. Quando smascheri le persone dal mito di aggressività, trovi persone, appunto”. 

Anche se la scena rappresentata da Ghemon è un riferimento, più calzanti sembrano le definizioni di new soul e di Lo-Fi, con una strizzatina d’occhio a Mac Demarco: “una scena nuova per l’Italia, sta nascendo in questo momento”. Altri brani si avvicinano più al dream pop, senza perdere il loro principale carattere che è la voce di Ethan, caldissima e dalla notevole estensione: “anche in questo caso mi è stato fatto notare come non sia consona agli stereotipi maschili, ma la mia identità è solo la libertà”. 

Un approccio perfettamente condiviso con l’etichetta Supernova Dischi, rappresentata da Cosimo Bitossi: “mi piace descrivere il rapporto con Ethan come due assi degli stessi binari: una crescita parallela, che ha senso solo all’unisono”. 

Di recente uscita è il video di “Madly” e soprattutto l’entrata nel roster di Musiche Metropolitane, per l’atteso tour 2020.


FB: https://www.facebook.com/ethanlaraa/ 
IG: https://www.instagram.com/ethanlaraa/