di Gabriele Vagnetti

Cominciamo subito dandoti una lista di espressioni che non potrai usare dopo aver letto i nostri suggerimenti: “A firenze non c’è mai nulla da fare”, “ci sono troppe cose da fare e non so decidere”, “sì ma…p iove”, “sì ma… è freddo”, “sì ma…”.

Chiarito questo punto cruciale possiamo partire, mettendoti a disposizione una tra le liste più complete di eventi a cui potrai partecipare questo weekend. Perciò dimentica il divano, le serie tv, il computer e goditi i tuoi vestiti comodi ancora per qualche minuto, giusto il tempo di leggere i nostri consigli; dopodiché esci.

Mercatini 

Se sei ancora a caccia di regali, se non hai la minima idea di come decorare il tuo albero di Natale, se muori dalla voglia di assaggiare specialità culinarie nordiche o ricerchi semplicemente un po’ di atmosfera natalizia, l’Heidelberger Weihnachtsmarkt in Piazza Santa Croce è ciò che fa per te. Aperto fino al 22 dicembre, offre cibi tipici come Bretzel, Strudel e vin brulè, insieme a moltissimi oggetti di artigianato nordeuropeo.

L’appuntamento imperdibile di questo weekend è il Creative Mani-factory, presso la Manifattura Tabacchi di via delle Cascine. Esposizione di prodotti di design, moda, un Xmas market allestito appositamente per le tue idee regalo. Troverai anche 40 designer che verranno ospitati dai maker del gruppo B9, con una selezione di prodotti di artigianato tradizionale e digitale. Non mancheranno buon cibo e buona musica.

Il centro commerciale San Donato a Novoli sarà anche quest’anno lo sfondo dei consueti mercatini natalizi. Qui troverai oggetti d’artigianato, decorazioni, presepi e molti eventi in programma, come l’arrivo di Babbo Natale.

Vorresti perderti tra più di 200 banchi del commercio ambulante? Sarà Confesercenti ad organizzare il maxi-mercato del “Natale a Campo di Marte”. Abbigliamento, accessori, oggetti per la casa, street food e tanto altro ti aspetta domenica 8 dicembre in zona stadio Artemio Franchi.

Non mancare il 7 e 8 dicembre alla Fierucola dell’Immacolata (piazza SS. Annunziata), dove saranno i banchi dei produttori del territorio ad animare la piazza. Aperti alla partecipazione di giovani e adulti i laboratori di tessitura e di autocostruzione di giochi.

Mercatini Solidali

Ricorda che un regalo di Natale può fare la differenza, se il tuo interesse sarà quello di acquistare i regali solidali presso il mercatino dello Spazio Natale Emergency di Firenze (fino al 24 dicembre in via dei Ginori 14). All’evento parteciperanno volontari, testimoniando la loro esperienza con Emergency e raccontando l’impegno verso i paesi più bisognosi.

Potrai dare il tuo contributo anche acquistando i prodotti presentati al merc’ANT (mercato di Natale solidale dell’ANT). Il ricavato andrà a sostegno dell’assistenza ai malati di tumore. È presente una vasta gamma di prodotti tra cui scegliere: accessori per la casa, decorazioni, cosmesi, bigiotteria e l’immancabile buon cibo. Scopri il paniere delle eccellenze toscane, tantissimi prodotti agroalimentari locali. L’evento rimarrà attivo fino a domenica 8 dicembre.

Moltissimi oggetti donati dalle aziende del territorio al Nataleperfile, evento benefico che si terrà 6-7-8 dicembre a Palazzo Corsini, promosso dalla Fondazione italiana di Leniterapia. Sarà presente uno spazio con laboratori creativi dedicato interamente ai bambini.

Sarà via del Corso invece ad ospitare il mercatino solidale “Rigiocattolo”, una tradizione più che ventennale, dove potrai acquistare giocattoli il cui ricavato andrà a sostegno della Comunità di Sant’Egidio.

Eventi musicali

Non perderti la tappa fiorentina di “An evening with Manuel Agnelli”. L’artista si esibirà sul palco del TuscanyHall insieme al polistrumentista Rodrigo D’erasmo. Musica, letteratura, racconto e dialogo col pubblico sono gli elementi caratterizzanti l’eccezionale tour, che celebra l’uscita dell’omonimo vinile; una bellissima sorpresa per i fan. Non mancheranno versioni rivisitate delle canzoni degli Afterhours e cover che hanno segnato la carriera musicale dell’artista. Un appuntamento da non perdere, venerdì 6 dicembre.

Se ti piace la musica jazz non potrai assolutamente mancare l’appuntamento con Mappe per l’eden, con l’esibizione del gruppo Dinamitri open combo. L’unione tra due realtà musicali che condivideranno i propri musicisti e l’approccio ad una visione sociale della musica. Un progetto alla ricerca della musica come legame tra popoli ed epoche, la rielaborazione di un percorso musicale alle origini dell’uomo. L’evento si terrà venerdì 6 dicembre in piazza Del Carmine, presso sala Vanni.

Ancora concerti per questo venerdì a Firenze. Presso il Circolo MCL di San Bartolo a Cintoia in collaborazione con Irreversible Live Events, arriva il Concerto al Buio.

Piano e violino degli Ashram si esibiranno in brani di repertorio ed alcuni pezzi tratti dalle rispettive carriere soliste. La luce sarà protagonista dello spettacolo insieme alla musica. Una morbida illuminazione ad accogliere il pubblico, che lascerà spazio al buio nel corso dell’esibizione.

Poeta, cantautore e performer, Gio Evan si esibirà a Firenze nella serata di venerdì 6 dicembre, con l’accompagnamento di una piccola orchestra. Presunzione e autostima sono le tematiche che l’artista intende affrontare, in aggiunta all’importanza di riconoscere la bellezza che si fa, il bene incondizionato e l’importanza del giocare; tutto questo al Viper Theatre di via Pistoiese.

Domenica 8 dicembre, presso il musei degli innocenti in piazza SS. Annunziata “So this is Christmas”. Un evento benefico in favore dell’Istituto degli Innocenti e di Cure2children. L’iniziativa avrà come ospiti: il pianista David Boldrini, il Coro di voci della Scuola di Musica di Fiesole, il comico di Zelig Piero Torricelli, l’attrice Desirée Noferini e molti altri ancora.

Per chi ha voglia di Ballare

Non mancano ovviamente gli eventi per chi ha voglia di ballare. Il Fabbricato Viaggiatori aprirà le porte alla Numa Crew ed in particolare ad Aries. Musica reggae, Jungle, DnB Dubstep e Grime vi accompagneranno dalle ore 22:30. Musica elettronica invece al Nextech Festival sabato 7 dicembre presso la Fortezza da Basso. Len FakiLuigi Madonna e Imogen gli ospiti della serata; assicurati l’ingresso acquistando la prevendita.

A teatro

Un weekend al Teatro Puccini con Il mago di Oz. Da venerdì 6 a domenica 8 dicembre saranno in programma 3 appuntamenti con la rappresentazione teatrale tratta dalle celebri pagine del romanzo di L.Frank Baum. Lo spettacolo ha una durata di 70 minuti, i biglietti a partire da 18 euro.

Musica, mimo, fantasia teatrale e parodia. Tutto questo al Teatro di Rifredi  (6-8 dicembre). Una serata di intrattenimento esplosivo nata dall’incontro tra Gioele Dix e l’esuberante Rimbamband.

Il trio vocale italiano “Le signorine” presentano “Balocchi e carbone… Replay” al teatro di Cestello. Un appuntamento imperdibile per iniziare il periodo delle feste. Un varietà natalizio nato proprio nel medesimo teatro, con l’intento di raccontare il Natale in tutte le sue sfaccettature. Musica e ironia per raccontare storie e aneddoti che vi faranno sentire a casa.

Il Teatro Verdi offre “Il soldatino di stagno”, uno spettacolo per bambini, tratto dall’omonima fiaba di Hans Christian Andersen, che andrà in scena sabato 7 dicembre.

Tratto dalla celebre commedia tragicomica di Eduardo De Filippo, in programma da venerdì 6 a domenica 8 “Natale in casa Cupiello”, uno spettacolo che vi farà entrare con ironia nell’atmosfera delle festività, presso il Teatro le Laudi in via Leonardo Da Vinci.

Appuntamenti

Torna anche quest’anno l’attesissimo appuntamento dell’accensione dell’albero di Natale in piazza Duomo, che si svolgerà domenica 8 dicembre alle ore 17:30.

Immancabile appuntamento con Enogastronomica 2019, dove conoscerete lo stato attuale dell’enogastronomia. Un’occasione di incontro e di scambio tra addetti al settore e pubblico, per capire le nuove tendenze del gusto. L’attico del padiglione Spadolini di Fortezza da Basso sarà l’esclusiva location che ospiterà la settima edizione dell’evento da venerdì 6 a domenica 8 dicembre.