Chiara Boni

Ritorno in grande stile a Firenze per Chiara Boni. Ha aperto la sua boutique mono-marca nella Loggia Rucellai, all’angolo con via della Vigna Nuova. Per la stilista una dichiarazione d’amore per la sua città. Le linee sofisticate e femminili degli abiti de La Petite Robe si incontrano oggi con le architetture rinascimentali dello storico edificio per un matrimonio che unisce moda e arte. Nozze che nascono quindi sotto i migliori auspici.

Calzoleria Bologna

In via della Vigna Nuova 24 ha riaperto dopo dieci anni Calzoleria Bologna. Una storica insegna degli anni Cinquanta a Firenze. Ad aprire Paolo Pecchioli raccogliendo un’eredità simbolica, quella della madre Anna che per prima lanciò il negozio di via Sant’Antonino. Pecchioli si propone di ridare splendore ad un’azienda di famiglia che ancora tanti a Firenze ricordano con affetto, quando comprare le scarpe dalla Calzoleria Bologna faceva status symbol.

Dolce Emporio

A San Frediano invece c’è grande attesa per la riapertura del Dolce Emporio, l’eden dei golosi a Firenze. A raccogliere l’eredità dello storico proprietario Alfredo Cozzi ci sarà Federica Luppi, moglie dello chef Fabio Barbaglini. Al celebre cuoco, che in tanti già apprezzano per l’impronta che ha dato alle cucine di Fooo – Florence Out of Ordinary (all’interno dello Student Hotel) e de La Ménagère, il compito di selezionare prodotti gourmet sia dolci che salati. Puntando a restituire non solo le chicche a mezza Firenze ma soprattutto uno spazio d’incontro e confronto nel quartiere. Da Dolce Emporio si potrà infatti acquistare ma con l’anno nuovo ci sarà anche la possibilità di fermarsi a consumare direttamente all’interno del locale.

La Scuola di musica di Fiesole

La scuola di Musica di Fiesole

Infine la scuola di Musica di Fiesole ha un nuovo spazio didattico: si tratta dello Stipo, antica struttura colonica completamente restaurata. A due passi dalla storica sede di Villa La Torraccia, oggi ospita 18 nuove aule per accogliere i 13 complessi orchestrali e le 9 ensemble corali della prestigiosa istituzione musicale.