Dal 13 al 15 settembre 2019 alla Stazione Leopolda nuovo appuntamento con Fragranze, il salone evento di Pitti Immagine che porta a Firenze le migliori proposte della profumeria artistica internazionale
Da venerdì 13 a domenica 15 settembre, Pitti Fragranze è l’appuntamento imperdibile che ogni anno richiama a Firenze i nomi di punta del settore e i nasi più prestigiosi, per confrontarsi sulle nuove tendenze e sulle esperienze più avanzate della profumeria selettiva, e sul legame tra fragranze e lifestyle oggi.
Il tema:
Il velamento è essenziale per la bellezza, impedisce che venga denudata e svelata. (Walter Benjamin)
L’immagine che racconta la nuova edizione nasce e si sviluppa intorno al binomio di arte e bellezza. Il bello come armonia, una realtà dinamica e mutevole, nella quale dobbiamo imparare ad essere e a muoverci. Per il nuovo visual, il graphic artist Diego Soprana si è ispirato all’arte di Antonio Canova e di Gian Lorenzo Bernini: il contatto e l’intrecciocome essenze sulla pelle, il classico contemporaneo, il sublime e il velamento.
Pitti Fragranze racconta le esperienze olfattive più avanzate, tra mercato e cultura
“Pitti Fragranze è sempre di più il luogo per eccellenza dove scoprire le novità della profumeria artistica internazionale e le sue esperienze più avanzate –dice Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine– dai nomi di riferimento del settore ai brand emergenti, che si danno appuntamento a Firenze assieme alla comunità internazionale dei protagonisti dell’high beauty e della sua dimensione più lifestyle. Questa edizione riconferma i suoi punti fermi: grande selezione e attenzione alla qualità dei prodotti, accanto a uno scouting internazionale di alto profilo. E poi c’è il programma eventi sulla cultura olfattiva contemporanea, sempre più ricco e sfaccettato, a rendere Pitti Fragranze un osservatorio davvero unico. Dallo special guest di questa edizione, un maestro indiscusso come Jean-Claude Ellena, di cui presentiamo la prima grande retrospettiva, fino al calendario dei Fragranze Talks, con un focus sulla dimensione più avanzata del retail in profumeria – dalla formazione dello staff al design degli spazi fisici e virtuali – sullo skincare e tanto altro ancora. Vi invitiamo a immergervi e vivere dunque l’esperienza del salone, assieme a quella delle iniziative in città per La Città delle Fragranze!”.
I NUMERI
L’ultima edizione del salone, nel settembre 2018, ha registrato un totale dicirca 2.150 compratori da più di 50 paesi; di questi quasi 700 quelli provenienti dall’estero.
I BRAND di Pitti Fragranze
Acampora Profumi, Alysonoldoini, Anima Vinci, Anna Paghera, Antonio Alessandria Perfums, Atelier Oblique, BDK Parfums, Bentley Fragrances, Biehl, Björk & Berries, By Terry, Caron, Ciro, Coola Suncare, Czech and Speake, David Jourquin, Diana Vreeland, D.S. & Durga, Edward Bess, Ella K Parfums, Essenzialmente Laura – L. Bosetti Tonatto, Evidens de Beauté, Farmacia SS. Annunziata dal 1561, Fragonard, Flumen, Hervè Gambs, Goti, Goutal, Il Profvmo, In House Fragrances, Ingrid Millet, Insium, Jardin de France, Kajal Perfums, L’Arc Parfums, Laboratory Perfumes, Lalique Parfums, Liquides Imaginaires, Marcel Franck, Mariella Marinato, Miller Harris, Olivier Durbano, P. Frapin & Cie Parfums, Parfum Dusita, Patyka, Peccato Originale, Place des Lices, Rebatchi, Scent Bar, Sjal Skincare, T. LeClerc, Teatro Fragranze Uniche, The Different Company, The Gate Fragrances Paris, Timothy Han / Edition, Verdùu, Widian AJ Arabia, Zarkoperfume, 2787 Perfumes.
per info e programma: www.pittimmagine.com