Confessione: non penso sarò mai quella persona che, vestita di bianco, non si sporca con il caffè o con il sugo degli spaghetti. La mattina i miei capelli sono un disastro e la mia faccia sembra uscita da una centrifuga. Mi occorre quasi un’intera ora per riconnettermi col mondo e articolare una frase di senso compiuto.

Mi catapulto fuori dal letto come Dracula dalla sua bara e rimango zombie fino al primo cappuccino.

Rimango incantata da quelle donne che già alle 8 del mattino sono truccate, la messa in piega fatta e vestite alla perfezione. Le guardo con ammirazione e sgomento… ma a che ora si svegliano per prepararsi? È una vita che me lo chiedo.

Forse sono pigra o forse semplicemente mi importa il giusto di essere impeccabile all’alba. Lo stesso vale per chi in piena estate con 600 gradi all’ombra non suda.

Io mi trasformo in un essere appiccicaticcio, i capelli sempre raccolti, il viso che mi scivola via.

Non trovo pace dal caldo se non all’aria condizionata che alcuni disprezzano perché fa male: ma cosa dite? Siete alieni? Ma come riuscite a respirare con il caldo infernale?

Per par condicio tutti dovrebbero sudare.

Invece no.

Allora ecco il proliferare di tessuti leggeri, il cotone e il lino sono i miei preferiti, ovviamente chiari, ovviamente stropicciati.

Ultimamente ho riscoperto il sangallo che è sempre super chic: il suo pregio è senza dubbio che essendo un tessuto traforato permette la traspirazione e si abbina perfettamente con qualunque cosa. In più essendo un tipo di tessuto abbastanza sostenuto non si sgualcisce come il suddetto lino.

Mixatelo con il jeans che so non essere un tessuto propriamente estivo, ma la sera con un bel sandalo color oro è perfetto, senza sforzo.

Camicetta Cool Around You

I colori da prediligere sono naturalmente il bianco ma anche colori polverosi come la carta di zucchero. Non disdegnerei nemmeno gli abiti in sangallo ma abbinandoli solo con tennis basse in tela come le Superga rendendo il look più easy e non stucchevole.

Ovviamente troverete ogni tipo di abito e camicetta da Zara, Mango, H&M, ma se volete distinguervi un po’ e siete a Firenze, andate in Piazza San Pancrazio da Cool Around You dove troverete delle chicche made in Italy realmente uniche.

E buon giugno a tutte!