di Giulia de Giorgio

Quest’anno nel calendario dell’Estate Fiorentina ben due giorni sono riservati alla quinta edizione del Decibel Open Air: sabato 22 e domenica 23 giugno, la Visarno Arena sarà investita da oltre 24 ore di musica.

Tra i molti artisti che si esibiranno quest’anno al festival (più di 20) spiccano i nomi di Armin Van Buuren, dj più influente dell’EDM mondiale; Black Coffee, uno dei dj più amati al mondo; il livornese Ilario Alicante, vincitore del premio come Miglior Artista Techno dei Dj Awards di Ibiza 2018, e molte altre personalità di spicco nello scenario italiano e mondiale della musica elettronica.

Il Decibel Open Air rispetta l’ambiente

Con tutto l’appoggio della Firenze amministrativa e politica, questa quinta edizione del Decibel Open Air propone interessanti iniziative che vanno anche oltre l’aspetto musicale.

L’Assessore alla Cultura Tommaso Sacchi rende presente il sostegno da parte di tutto il Comune fiorentino nei riguardi di un evento divenuto ormai di fama internazionale e che ormai da anni ha saputo conquistare il pubblico italiano.

Le direzioni artistica ed organizzativa, rispettivamente rappresentate da Daniele Ferrazzano e Andrea Pusceddu, ci hanno raccontato le novità più importanti di quest’anno che hanno come protagonista un’attenzione particolare verso l’ambiente. Tale attenzione si concretizza in primis nella collaborazione con WAMI (Water with a Mission), un’etichetta che produce bottiglie di acqua rigorosamente in plastica riciclata, alimentandone l’economia circolare, che saranno distribuite durante l’evento. Un codice presente su ogni bottiglietta garantirà di risalire direttamente al progetto idrico e la famiglia a cui è stata donata acqua. Durante il festival il team di WAMI, oltre a  mostrare i progetti idrici in corso per le comunità del Senegal e della Tanzania, raccoglierà le bottiglie usate che saranno in seguito riciclate e trasformate in nuove bottiglie.    Grazie a questa collaborazione, si stima che il festival Decibel Open Air potrà garantire oltre 2 milioni di litri di acqua potabile alle comunità.

L’uso della plastica sarà ridotto al minimo, anche grazie alla scelta di Inbev come partner strategico per l’utilizzo di bottiglie in alluminio riciclabile al 100%.

Iniziative senza alcun dubbio importanti che rendono merito ed onore ad un festival puramente artistico e musicale che, in tal modo, diventa nobile concorrente al risanamento del pianeta.

Decibel Open Air 2019
22/23 giugno – Visarno Arena
Biglietti disponibili in tutti i punti vendita Ticketone e Boxoffice Toscana
Maggiori informazioni sull’evento: www.decibelopenair.com