Venerdì 22 febbraio alle ore 18.00, un’orchestra composta da 42 radio e 4 musicisti intonerà una sinfonia per il quartiere di San Donato a Firenze. Sarà un vero e proprio happening radiofonico da ascoltare e vivere in prima persona.

Pensate a quante volte durante il giorno chiamate qualcuno, accendete la radio, lasciate andare la tv, inviate messaggi, vi incontrate con chi conoscete: scommetto che non riuscirete a ricordare nemmeno la metà delle parole in cui vi siete imbattuti.

Perché? Ascoltare è molto più difficile che sentire, siamo più interessati a farci capire che a capire e, di conseguenza, non è così scontato agire con sensibilità e concentrazione (due caratteristiche imprescindibili se si vuole veramente conservare qualcosa delle parole che ci arrivano).

Radio Symphony Orchestra è un progetto di Radio Papesse realizzato con il supporto di Città di Firenze che ha voluto riportare al centro dell’attenzione le voci del quartiere di SanDonato in un’unico progetto, dove ascoltare e ascoltarsi diventano la stessa cosa.

Le registrazioni realizzate nel quartiere sono entrate a far parte di una composizione originale realizzata da Jason Cady, un lavoro che verrà trasmesso da 42 radio con cui interagiranno dal vivo i quattro musicisti.

La Sinfonia per San Donato intonata dalla Radio Symphony Orchestra verrà eseguita dal vivo nello spazio XL di San Donato e gli ascoltatori/spettatori di questo happening radiofonico potranno muoversi fra radio e musicisti immergendosi così in una nuova composizione sonora.

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/events/553141758507727/