Vinoè torna a Firenze per il terzo anno consecutivo dal 28 al 30 ottobre. La FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori) autorevole voce del settore enoico italiano, ha scelto la vigna indoor della Stazione Leopolda come sede dell’elegante e variopinta manifestazione vinicolaormai giunta alla terza edizione.

Ideata nel 2016, la kermesse ha rapidamente guadagnato “un posto al sole” tra gli appuntamenti enologici più importanti d’Italia, con un nutrito mix di 800 etichette e una folta schiera di vigneron accorrenti da tutta la Penisola.

Per i wine lovers sarà possibile intraprendere un viaggio del gusto, dalla Sicilia al Trentino, sotto la sapiente guida degli esperti sommelier FISAR, pronti a illustrare qualità e profumi dei vini delle più celebri cantine e dei nuovi produttori indipendenti.

L’esperienza di degustazione e scoperta dello sconfinato patrimonio enologico del Belpaese si articolerà lungo un percorso ricco e variegato, dove si potrà apprezzare tanto le qualità del metodo tradizionale, quanto le più recenti frontiere del biologico e del biodinamico.

Non mancherà poi un autorevole omaggio agli “amati” cugini d’Oltralpe: dalla degustazione verticale del Clos Des Réas, Pinot Nero in purezza, all’inebriante Terroir di Borgogna, fino alla Masterclass dedicata ai Millésime di Champagne.

In un palinsesto zeppo di degustazioni ricercate e incontri per esperti, meritano menzione gli show cooking stellati, che vedranno giovani e avanguardisti chef accompagnare gli avventori nell’affascinante percorso che dalla materia prima conduce alla complessità del piatto.

Per render più frizzante questa terza edizione, ai produttori è stato chiesto di presentare la loro miglior bottiglia: una commissione selezionata di sommelier sarà incaricata di decretare il vincitore della kermesse Vinoè 2018 e assegnare l’agognato Papillon d’oro!

L’anno scorso son state stappate oltre diecimila bottiglie. Sicuri di voler restare a casa?

 

VINOÈ
dal 28 al 30 ottobre, Stazione Leopolda
www.vinoe.it