Anche quest’anno torna a Firenze, il 27 e il 28 settembre, la “Notte Europea dei ricercatori”, un evento in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze. “La ricerca all’Opera” è il titolo scelto per questa edizione, infatti dalle sedi dell’Università la ricerca si trasferisce anche al Teatro del Maggio Musicale fiorentino (piazzale Vittorio Gui, 1), nei musei e nelle piazze del capoluogo toscano.

Un piccolo assaggio del mondo dell’UniFi da giovedì 27 settembre:

  • Alle ore 10 nell’Aula magna del Rettorato (Piazza San Marco, 4), otto giovani studiosi descriveranno i loro lavori realizzati grazie al bando “Giovani ricercatori Protagonisti”, in collaborazione con la Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
  • Alle ore 15, sempre nell’Aula magna del Rettorato, verranno presentati i partecipanti alla competizione internazionale “The Falling Walls”, di cui l’Università di Firenze è una delle sedi europee di selezione.

Venerdì 28 settembre sarà la giornata centrale, carica di emozioni e stracolma di eventi:

  • Per i mattinieri gli eventi partiranno dalle ore 10 fino alle ore 14 con quattro stupendi musei a ingresso gratuito: il Museo di Storia Naturale dell’Ateneo, il Museo Archeologico Nazionale di Firenze (piazza SS. Annunziata 9b), Museo degli Innocenti (piazza SS. Annunziata, 13) e l’Accademia delle Belle Arti (via Ricasoli, 66)
  • Dalle ore 11 le piazze del centro di Firenze (piazza Santa Maria Novella, Mercato di S. Ambrogio e piazza SS. Annunziata) saranno protagoniste dei dialoghi tra ricercatori e pubblico sull’alimentazione, l’educazione e la salute.
  • Dalle ore 16:30 mini-conferenze, esperimenti scientifici, giochi di ruolo, nuove app e droni invaderanno il Teatro del Maggio fino a sera. Protagonisti saranno i più di cinquanta ricercatori e docenti dell’Università di Firenze, i ricercatori del CNR, dell’INFN, del LENS, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer e dell’Istituto Universitario Europeo.

Sempre il 28 settembre la “Notte Europea dei ricercatori” si svolgerà anche a qualche chilometro dal centro fiorentino, più precisamente presso il Polo Universitario “Città di Prato”: dalle ore 17 alle ore 19 nel cortile interno del PIN i ricercatori avranno la possibilità di esporre a un pubblico più vasto il significato di “ricerca applicata”, attraverso la presentazione delle attività svolte e dei progetti ancora in corso.

La “Notte Europea dei ricercatori” si concluderà al Teatro alle ore 21 con “L’origine della specie musicale. Una notte di evoluzioni sinfoniche”, spettacolo a metà tra scienza e musica, in cui il pubblico potrà ripercorrere trecento anni di storia musicale e civile guidati da Charles Darwin. Il testo, scritto e letto da Luigi Dei, rettore dell’Ateneo, insieme a Giovanni Vitali sarà accompagnato dalle musiche interpretate dall’Orchestra Toscana dei Conservatori e l’Orchestra dell’Università di Firenze, dirette da Paolo Ponziano Ciardi (ingresso libero ma prenotazione obbligatoria).

Per il programma dettagliato, gli orari e tutte le altre informazioni: www.unifi.it/bright