È arrivato il momento di riunirsi intorno a un braciere con dentro delle belle castagne scoppiettanti, e a un bicchiere di vino rosso. Ecco dove e quando farlo lungo tutto il mese.

Si comincia nel primo fine settimana di ottobre a Dicomano con la Fiera di Ottobre: arti e mestieri, creazioni artigianali, marroni, prodotti locali e piccoli frutti; presente anche il corteo storico cittadino che sfilerà in vari momenti della Fiera.

Si prosegue poi nella più famosa Marradi che, con la 54° edizione della ormai illustre Sagra delle castagne, per tutte le domeniche allieterà i nostri palati a partire dall’8 di ottobre. Il paese si vestirà a festa offrendo le tradizionali leccornie del famoso frutto “Il marrone di Marradi”: i tortelli di marroni, la torta di marroni, il castagnaccio, le marmellate di marroni, i marrons glacés e i “bruciati” (caldarroste).Per le vie del paese saranno, inoltre, in vendita i classici prodotti del bosco e sottobosco, oltreché altri prodotti artigianali e commerciali. Le domeniche di sagra saranno, poi, animate da musicisti e bande musicali itineranti.

Il Marrone e gli altri frutti del sottobosco saranno protagonisti anche a Palazzuolo su Senio per tutto il mese, la domenica, con la festa Vivi l’Autunno. Anche qui grande guest star il marrone ma non solo, anche nocciole, mandorle e gli altri piccoli frutti del bosco.

Solo nei due weekend centrali di ottobre, tantissime le feste in molte altre località del Mugello: a Firenzuola con Dal bosco e dalla pietra, a Vicchio con la Festa del Marrone e dei prodotti tipici locali e infine a San Piero a Sieve.