Un antico proverbio africano dice: “Se vuoi arrivare primo, corri da solo. Se vuoi arrivare lontano, cammina insieme.”
Il Festival dell’Economia Civile, alla prima edizione, nasce proprio con l’idea di camminare insieme. A partire dell’organizzazione dell’iniziativa, che vede la collaborazione del Comune di Campi Bisenzio, con Legambiente, Scuola di Economia Civile e Anci Toscana, con il patrocinio della Regione Toscana e della Città Metropolitana di Firenze.
Dal 17 al 19 novembre, si potrà assistere a incontri, workshop, convegni e laboratori che si terranno a Campi Bisenzio, con l’obiettivo concreto di avviare un processo sul valore del rapporto impresa-persona-territorio, per immaginare sistemi economici di qualità, sviluppare la dimensione collaborativa tra ente pubblico e privato, stimolare la creazione di contesti locali sovracomunali uniti su assi prioritari come il welfare, i giovani, i modelli economici, la sostenibilità e l’innovazione.

Sei sono le tematiche principali su cui si basa la prima edizione del festival: Il welfare collaborativo, per generare inclusione sociale attraverso la collaborazione di comunità; il consumo consapevole, per capire il fenomeno dello spreco alimentare e combatterlo; il nuovo lavoro giovanile, dal co-working al tempo indeterminato; l’ente pubblico come attore attivo per la  promozione dell’economia civile; lo sviluppo sostenibile del territorio attraverso un modello energetico distribuito; la rigenerazione urbana, con le città come cantieri d’innovazione e spazi pubblici di qualità.

Venerdì 18, alle ore 21, al Teatrodante Carlo Monni la cantante Ginevra di Marco ripercorre gli ultimi dieci anni della sua ricerca musicale, volta a scoprire e riscoprire pezzi della tradizione popolare a partire dal bacino del Mediterraneo, fino alle coste del Sudamerica e oltre. Ingresso gratuito con prenotazione.

Per info e prenotazioni: 340.5657459 – 055.8940864

Per informazioni: www.festivaleconomiacivile.it
Evento fb: Ginevra di Marco in concerto

 

di Silvia Amerighi