“L’estate sta arrivando e il fresco se ne va”, cantavano i Rottweilera. E con il caldo è meglio prepararsi ad andare al mare e io ho già cominciato già da qualche mese a preoccuparmi della prova collare. Voi bipedi però, quando si tratta di spiaggia, non ci volete ovunque. Alcuni urlano appena mettiamo zampa in acqua e altri invece non vogliono neanche che si perlustri la zona, e guai a segnare il territorio!

Esistono, però, bipedi meno noiosi e talmente illuminati che ci hanno perfino dedicato delle spiagge. Sono le spiagge dog-friendly che già da questo mese cominciano ad aprire i cancelli. Ciotole d’acqua sempre disponibili, veterinari presenti, possibilità di tuffi e carezze.

La più famosa è la DogBeach di San Vincenzo, che ha trovato uno spazio anche a Porto Azzurro sull’Isola d’Elba. Poi c’è la BauBeach di Cecina dove però c’è obbligo di guinzaglio, mentre il Fuorirotta di Castiglione della Pescaia di Grosseto offre docce solo per noi. C’è il Bagno Eugenia a Camaiore, il Bagno Flavio a Forte dei Marmi e la spiaggia libera di Viale Europa a Viareggio.

In tutte non dimenticate di portare paletta e sacchetti per raccogliere le nostre bellissime cacche e il nostro libretto sanitario con le giuste vaccinazioni: siamo graditi ospiti, ma anche l’ospite ha le sue regole!

 

di Nanni The Pug