È arrivato finalmente il momento; un evento importante per tanti fiorentini ma non solo. Per quelli che “c’erano” e per quelli che “ne hanno sentito parlare” e per chi come chi scrive c’è stata, non se lo ricorda, ma ha bene presente i racconti di chi ce l’ha accompagnata da bambina.

Il 14 aprile, preceduto da un’anteprima il 12 al Teatro Verdi, alla presenza del cast e della Bandabardò che ha realizzato la colonna sonora, uscirà nei cinema d’Italia “L’Universale” di Federico Micali che attraverso le avventure dei tre amici Tommaso, Marcello e Alice racconta lo storico cinema di San Frediano, l’Universale appunto, ormai chiuso da troppi anni (27 per la precisione).

«È stato un viaggio emozionate e divertente in una storia del cinema molto privata, quella che ha caratterizzato l’identità di varie generazioni che si sono alternate su quelle scomode poltroncine di legno, dove il film diventava una partitura personale su cui improvvisare collettivamente – così parla il regista e sceneggiatore, insieme a Cosimo Calamini e Heidrun Schleef, Federico Micali autore anche del vivacissimo documentario “Cinema Universale d’essai” del quale consigliamo assolutamente la visione – Mi ha affascinato soprattutto quel rapporto viscerale che si creava (ma che ancora si crea ovunque ci sia una sala “vissuta”) con il cinema, inteso come film ma soprattutto come luogo: uno spazio familiare che riusciva magistralmente a mettere insieme la cultura alta dei film d’essai e la sagacia popolare di San Frediano»

L’Universale è stato ricostruito in un vecchio cinema di Pontassieve (il cinema Italia) come pure le scene della Rokkoteca Brighton, palcoscenico del primo concerto dei Litfiba. Tante anche le sequenze girate per strade del quartiere di San Frediano e sui lungarni di Firenze.

Il film uscirà a Firenze allo Stensen e allo Spazio Alfieri e in Italia nei cinema nelle principali città.

I biglietti dell’anteprima al Teatro Verdi del 12 aprile (9 euro + prevendita) sono acquistabili online sul sito, presso la Biglietteria del Teatro Verdi (055 212320) e presso i punti vendita Box Office.