Immagina di essere Pinocchio e di venir preso per la mano da Lucignolo.
Non mi riferisco alle volte che facevi forca a scuola e finivi per nasconderti nella sala giochi a fianco dove ti beccava il prof di turno in pausa caffè, ma di immaginare di essere traghettato nella declinazione adulta e gastrofiga del Paese dei Balocchi.

Un paese della Cuccagna reale è lo scenario che si aprirà agli occhi dei visitatori di PITTI TASTE 11, il salone-evento dedicato alle eccellenze del gusto, dell’Italian lifestyle e del design della tavola, in Stazione Leopolda dal 12 al 14 Marzo.
Varcate le porte di questo scrigno industriale, come una scatola arrugginita dove non ti aspettavi che qualcuno ci avesse mai potuto nascondere dei biscotti, che per esasperazione del contrasto ne esalta la meraviglia, ecco aprirsi il terzo cerchio dei golosi. Nato dalla collaborazione di Pitti Immagine con il Gastronauta Davide Paolini, si conferma il punto di riferimento nazionale per più di 300 aziende gastronomiche di nicchia e specializzate. A fare da ciliegina sulla torta il Taste Shop, per non lasciare le papille in Stazione ed acquistare i prodotti in esposizione.

L’architetto Alessandro Moradei, curatore degli spazi della fiera, ci racconta di essersi ispirato alle feste di paese: luci crepuscolari andranno ad alternarsi ad installazioni di verde, per culminare in una sorta di albero della cuccagna moderno. Il percorso sarà frastagliato da allestimenti dall’allure spontaneo, quasi nati a sorpresa tra stand e mostre a riprendere gli affacci delle case  di campagna, in cui le piante officinali sono messe a dimora nei contenitori più diversi (latte, vasche, scolapasta, portauova o vecchi arredi), ai fini di estremizzare l’estetica campestre. Conferma di quanto questa fiera sia cresciuta nel tempo è l’inclusione nel percorso dello Spazio Alcatraz nonché del nuova location dell’ Opera di Firenze, che diventerà palcoscenico per i Tastering, salotti dove si orchestrano dibattiti attorno ai temi foodie e che quest’anno ospiterà il ristorante ed il Pitti Club.

Ma l’incontenibile golosità di Taste straborda anche da questi nuovi spazi e dall’8 al 16 Marzo con FuoridiTaste inonda la città in circa 150 eventi gastrocentrici.
Noi di Lungarno per l’occasione abbiamo ideato quello che si rivelerà l’happening più caldo in calendario. 79rosso, progetto che accoglie esposizioni e residenze artistiche nel cuore dell’Oltrarno ospita Peperita, realtà toscana specializzata nella coltivazione di peperoncino. Nella cornice della residenza dello street artist fiorentino Mr G, sarà presentato il Kit da Chef 2016, composto da sei polveri di peperoncino con sei relative ricette abbinate. Gli ospiti, oltre a degustare le speciali creazioni hot di Peperita, potranno provare uno speciale panino gourmet sulle vibrazioni del peperoncino Habanero Red Savina, creato per l’evento da Panino Tondo, il tutto accompagnato dalle birre del pluripremiato birrificio pisano Gilda dei Nani Birrai (venerdì 11 marzo ore 19 -21).

Lasciate quindi la mano di Lucignolo ed immergetevi in un weekend di puro godimento nella giusta equazione tra eleganza e pop, cibo ed eventi, ingordi e pronti ad uscirne con le dita sporche di gorgonzola e cioccolato.

Ingresso:
Operatori del settore: 12-13 Marzo ore 9.30 – 14.30, 15€
Pubblico: 12-13 Marzo ore 14.30 – 19.30, 14 Marzo ore 9.30 -16.30, 20€