A Firenze la musica diventa BLU. Tempo Reale, centro di ricerca, produzione e didattica musicale, in collaborazione con l’Istituto Francese, presenta una tre giorni dedicata alla sperimentazione, spaziando dalla musica da camera al teatro sonoro, fino all’elettronica.

Le porte di Palazzo Lenzi si apriranno mercoledì 16 dicembre per l’incontro con la regista belga Françoise Berlanger e il compositore e sound artist francese Gilbert Nouno, seguito dal concerto “Paysage/d’azione”, l’opera che unisce il lavoro dei due artisti, tra teatro musicale di ricerca e sonorità elettroniche. Caterina Poggesi, diretta dall’insegnante di musica da camera franco-senegalese Oumoulkhairy Carroy, sarà la protagonista della serata di Giovedì 17 Dicembre nella performance “Solo piano con donna #1” dove il corpo della pianista svela nell’azione scenica le intime relazioni con lo strumento, mentre esecuzione musicale e teatrale si fondono in una partitura di gesti e suoni, costruendo alfabeti nuovi.

Venerdì 18 Dicembre un nuovo appuntamento del ciclo KLANG, curato – in questa terza edizione – da Nub Project Space, con le performance di tre musicisti legati alla musica sperimentale: Andrea Borghi in “Discomateria #13 Marbles Series”, continuazione del suo percorso dedicato al suono dei materiali, Giovanni Lami con un progetto strutturato intorno al nastro magnetico e all’interazione dei diversi livelli polverosi di suono, e Francesco Brasini e il suo lavoro di ricerca basato su composizioni ottenute dai tones e overtones prodotti dalle corde di chitarre elettriche e dal feedback generato dai sistemi di amplificazione. Appuntamento da non perdere, dedicato agli appassionati ma non solo, visto l’esiguo prezzo d’ingresso (5€ a serata) e la varietà e la qualità della proposta.

MUSICA BLU
16-17-18 Dicembre, Istituto Francese di Firenze
Palazzo Lenzi – Piazza Ognissanti 2, Firenze

Info
[email protected]
tel. 055 717270

 

di Gabriele Sobremesa