di Marta Staulo

Tu che scambi app per macchinette fotografiche, che conosci i nomi di tutti i filtri e che quando perdi il telefono e la sua memoria perdi anche tutta la tua, forse una stampa su carta fotografica ti salverà.
Precisiamo. Siamo a Palazzo dei Pittori ma con una mostra di fotografia, occasione con cui Center Chrome, laboratorio professionale di stampa fine-art, oggi, sabato 7 Novembre, alle ore 18 va ad inaugurare in Viale Milton 49 la sua nuova sede fiorentina.

Marco Paoli_Etiopia

“Etiopia” ph.Marco Paoli

Un evento nel palazzo che da 150 anni ospita artisti italiani e stranieri arriva a sancisce come il pennello e la pellicola siano spesso presi dal desiderio irrefrenabile di unirsi come il latte con il caffè.
Pittori che diventano fotografi nel cercare ossessivamente la realtà che tentano di trascendere e fotografi che rincorrono l’onirico, mistificando la verità che gli si impone da imprimere e da cui li separa solo una lente, oltre la quale si apre un universo a luci rosse di acidi e camere oscure, dove un raggio di luce significa la riuscita quanto la disfatta.
Vengono in testa Jan Vermeer, Gerhard Richter o Stanley Kubrick. Si, perché tra i fotografi stampati da Centre Chrome per festeggiare l’apertura a Palazzo dei Pittori c’è anche IL regista che ha fatto della fotografia dei suoi film l’incanto continuo.

Aurelio Amendola_Alberto Burri - The Trauma of Painting

“Alberto Burri – The Trauma of Painting” ph. Aurelio Amendola

Ecco l’elenco completo dei fotografi e degli artisti in mostra:
Archivi Alinari, Aurelio Amendola, Emanuele Becheri, Davide Bramante, Romano Cagnoni, Luca Canonici, Fabrizio Ceccardi, Giacomo Costa, Raffaele Devito, Aldo Fallai, Archivio Foto Locchi, Dario Garofalo, Lee Jaffe, Stanley Kubrick, Massimo Listri, Martino Marangoni, Maurizio Nannucci, Giovanni Ozzola, Marco Paoli, Robert Pettena, Stefano Rovai, Andrea Santarlasci, Massimo Sestini, George Tatge, Tethys Gallery, Paolo Woods e Gabriele Galimberti.

L’intera ciurma di fotografi ed artisti che saranno protagonisti della mostra, sottolinea Center Chrome, sono tutti fedeli clienti del laboratorio.
L’evento sarà a ingresso libero e nell’occasione sarà offerto un cocktail aperitivo.

Per informazioni:
Centre Chrome
Viale Milton n.49
50129 Firenze
Tel. 055 9759715
info@centerchrome.it
www.centerchrome.it