di Caterina Liverani

Tradizione vuole che sia France Odeon ad aprire le danze della Cinquanta Giorni di Cinema a Firenze, rassegna che proporrà il meglio della cinematografia francese contemporanea. Ecco cosa ha ci raccontato il direttore Francesco Ranieri Martinotti.

Come sempre avete messo a punto un parterre di ospiti di grande prestigio.

Sì, anche quest’anno sono molte le presenze che animeranno il Festival. In apertura, la coppia d’oro del cinema francese Michel Hazanavicius e Bérénice Bejo rispettivamente regista e interprete di The artist, il film che nel 2011 si è aggiudicato 5 premi Oscar.

A Bérénice Bejo, che ha da poco concluso le riprese dell’ultimo film di Marco Bellocchio, sarà assegnato in collaborazione col nostro partner Salvatore Ferragamo Parfumes il premio L’Essenza del talento. Sempre durante la serata inaugurale l’autore indipendente Bruno Podalyes presenterà il suo ultimo film Comme un avion.

Luois Garrel, giovane e apprezzatissimo interprete di film come The Dreamers di Bertolucci, venerdì 30 sarà all’Odeon con Les Deux Amis il suo debutto alla regia. Il 31 ottobre Michel Leclerc e Baya Kasmi introdurranno il loro nuovo film La vie tres privée de Munsieur Sim, mentre nella serata di chiusura Philippe Garrel, padre di Louis, insieme all’attrice Clotilde Courau presenterà il suo ultimo lavoro L’ombre des femmes.

Gli altri film in programma?

 Tra i titoli più interessanti avremo Maryland di Alice Winocour un’autrice molto affezionata al nostro festival, Fatima che tratterà temi di attualità come l’integrazione e di cui è prevista anche una proiezione per le scuole, il noir Mea Culpa con Vincent Lindon, Mon Roi con Vincent Cassel e la commedia nera Nos Femmes interpretata da Daniel Auteil.

Il festival non sarà solo film, sono previsti degli eventi collaterali.

Venerdì 30 alle 11 a Palazzo Strozzi Sacrati si terrà il convegno Cinema Direzione Centro, durante il quale cercheremo di comprendere il funzionamento del Centre National du Cinéma, e il buon sistema normativo che sostiene il cinema francese. Lo stesso giorno alle 17 all’istituto Francese l’inaugurazione della Mostra Trent’anni di Cinema Francese a Firenze nella quale saranno presentati le foto e i documenti raccolti da Aldo Tassone in 30 anni di film, ospiti ed eventi meravigliosi.

Quale è l’essenza di France Odeon?

È una manifestazione fortemente legata al luogo che la ospita che non a caso fa anche parte del suo nome. Questo bellissimo cinema è uno dei motivi per cui siamo così amati in Francia.

 

dal 29 ottobre al 01 novembre 2015

al Cinema Odeon di Firenze

Info: www.franceodeon.com