Maggio, via i maglioni che ci facevano sembrare le mogli dell’omino Michelin e lasciamo che il vento ci accarezzi la pelle – giusto il vento, eh… Maggio, non più primavera, non ancora estate. Maggio, mese del presagio di disastri amorosi in vista dei weekend al mare con gli amici e delle vacanze, magari per quegli amori freschi che non riescono ancora a reggersi sulle proprie gambe. Maggio mese della paranoia: «ora ci vediamo, poi quest’estate vorrai farti gli affari tuoi e tutto finirà». Sorridete, c’è chi sta peggio. Pronti? pronti!

Mia moglie, dalla quale ho avuto una figlia, da anni non è più la persona che conoscevo. Questo mi allontana da lei anche se, nonostante una pausa di riflessione, nessuno ha avuto il coraggio di intraprendere una separazione. Io provo un sentimento per un’altra donna ma lei, vista anche la mia condizione, non si sente di darmi niente più che un’amicizia.
Caro XXX, vuoi rimanere anonimo e ci credo. Senza gioielli di famiglia per affrontare la situazione in casa e a quanto pare anche fuori. Sembra che la vostra pausa di riflessione più che farvi capire quanto vi amiate, vi abbia fatto capire quanto poco coraggiosi siete diventati. E quell’altra? Di Belloni considerato l’eterno secondo di Girardengo ce n’è uno. Forse lei preferisce pedalare più forte di tua moglie o appendere direttamente la bicicletta al chiodo. Un consiglio per te: passa in gioielleria. Non per comprare un anello a tua moglie o un bracciale all’altra, comprati dei nuovi gioielli di famiglia.

Ho trentasette anni e un desiderio sessuale molto acceso, che talvolta mette a disagio la mia compagna, non sempre pronta ad assecondarmi. La mia passione per lei rischia di diventare un problema per la coppia?
Claudio.
Aspetta, non ho capito: la passione per la tua amata diventa un problema? Caro Claudio, il sesso non è tutto tra due persone che hanno una relazione, ce lo ripetono fin da adolescenti. Crescendo poi impariamo che se in una coppia le due parti non hanno lo stesso desiderio reciproco, iniziano i problemi. Quindi va a costituire un buon 50% del rapporto, perché è lì che ti metti a nudo, fuori e nell’anima. Solitamente sono le donne a lamentarsi che dopo un po’ i loro uomini non le desiderano più come all’inizio, questo ribaltamento dei ruoli mi sorprende. Non è che lei ha un altro? Conta quanti mal di testa ha a settimana, inizia a segnarti sul calendario arrivi e partenze della piaga mensile femminile, prendi nota di quanti no ricevi. Una volta che hai tutto ciò, mollala. Senza darle spiegazioni. Non esiste al mondo che la passione sia un problema in amore