Serra_pistoiese

Un nuovo spazio di aggregazione per i giovani di tutte le età, nuovi stimoli culturali e tante attività diversificate. Questo l’intento della neonata Associazione Momigno Cultura, in memoria di “Giovanni Canigiani”, che vedrà la luce nel piccolo paese della montagna pistoiese, proprio nei vecchi locali di quella che fu la bottega di Giovanni, “momignese DOC”, ristrutturati per i nuovi usi.

La nuova realtà vuole collocarsi in un contesto radicato sul territorio, entrare a far parte della vita quotidiana di un paese sempre più spesso sguarnito di realtà culturali o semplicemente di aggregazione che possano veicolare un momento di scambio.

Qui nasceranno una piccola biblioteca e videoteca, progetti di formazione rivolti ai più piccoli e ad adolescenti, con corsi di pittura, scrittura, fotografia, circoli di lettura e cineforum.

Saranno portate avanti attività di socializzazione rivolte alla fascia della terza età, coinvolgendo gli anziani in momenti dedicati alla “conservazione della memoria storica” con racconti di paese o della memoria locale, permettendo così un ricco scambio intergenerazionale.

Momigno Cultura inoltre si  favorire e promuovere incontri di formazione e informazione su tematiche di interesse pubblico ed anche su quelle legate ai problemi della popolazione montana o di informazioni sulla salute. In cantiere mostre d’arte, concorsi e tanti progetti.

Inaugurazione: sabato 21 giugno ore 17:30

http://www.momignocultura.it