di matilde sereni

foto: Trygve Indrelid

foto: Trygve Indrelid

Qualche giorno fa due ragazze con vestiti bizzarri e capelli scompigliati mi hanno invitata a pranzo per parlarmi del loro progetto. Per chiedermi se Lungarno fosse interessato a dare un po’ della sua voce a qualcosa di bello. Ad essere sinceri mi hanno convinta da subito con l’invito a pranzo.

Sapete cos’è Think Benci? E se vi dico Design With a View? Niente?

Allora ve lo spiego.

Perché merita.

Il 5, 6 e 7 luglio 2013, presso la Pensione Bencistà di Fiesole, si terrà la seconda edizione del festival Design With a View, il progetto organizzato da Think Benci in collaborazione con il Master in Communication Design del Central Saint Martins College of Arts and Design di Londra.

L’evento si articola in un percorso costruito intorno alla mostra di tredici lavori di tesi degli studenti del Master, selezionati tramite concorso ed allestita proprio presso la Pensione Bencistà.

Ci sarà un’inaugurazione in piena regola, venerdì 5, con una serata speciale in cui saranno presenti Andrea Lioy, Lead Tutor del Master in Communication Design ad introdurre l’evento, un’installazione site specific a cura di Archivio Personale, una dancer performance e tante altre cose belle e misteriose che per adesso – dice – non si possano svelare il tutto condito con l’“Aperitivo With a View”.

I progetti esposti affrontano principalmente tre tematiche circa la relazione tra l’individuo e ciò che lo circonda: spazi urbani, spazi domestici e spazi interpersonali.

L’ingresso all’opening è gratuito, necessita solo di una prenotazione mandando una velocissima mail all’indirizzo: info@designwithaview.com.

Per approfondire e discutere gli argomenti affrontati nella mostra, la mattina di sabato 6 luglio, Think Benci propone una conferenza con designer italiani, che illustreranno il loro approccio alle tematiche e con realtà e professioni vicine al mondo del design ma non totalmente riconducibile ad esso.

Nel pomeriggio ci saranno i Workshops tenuti da studenti del Master per conoscere un diverso approccio alla progettualità. Sono tutte belle cose ma non è che gli artisti si nutrano di aria fritta, quindi tra la conferenza e i workshops ci sarà un bel pranzetto, “LABBRAINlunch”, ed ancora a fine giornata un altro “Aperitivo With a View”. Il tutto con un piccolo biglietto, simbolico, da pagare o se preferite, da offrire.

Ma veniamo al dunque; chi sono queste due giovani scapestrate? Think Benci è un collettivo creativo di giovani professioniste provenienti da diversi settori. Con l’intento di rinnovare i linguaggi e le prospettive della città, opera all’interno della Pensione Bencistà organizzando progetti di residence che coinvolgono scuole di arte e design, professionisti italiani ed ed internazionale, ed è proprio questo uno degli obiettivi delle ragazze: riportare in prima linea l’importanza dei luoghi fisici nei quali incontrarsi, collaborare e scambiare idee. Anche perché al momento è l’unica cosa chiara che hanno in testa.

Vi garantisco che di idee ne frullano tante e le mire sono alte, fosse solo per l’impegno culturale che comportano, in tempi dove la cultura non sia esattamente messa al primo posto. E di questo ne sappiamo qualcosa anche noi. Quindi seguitele, bevete un caffè. Si comincia sempre così a scoprire le cose migliori.