Movieday è la nuova piattaforma online che permette a noi spettatori di decidere quale film vedere, a che ora e in quale cinema.

Come funziona? Semplicissimo, basta iscriversi online al sito www.movieday.it, e possiamo vedere quali eventi sono già stati creati dagli altri utenti, oppure proporne di nuovi: scegliamo il film, il cinema, la data e il gioco è fatto, basta dirlo ai nostri amici.

L’iniziativa deve raggiungere un minimo di partecipanti per essere realizzata, a tutto il resto ci pensa Movieday, noi non dobbiamo fare altro se non promuovere l’idea in modo avvincente attraverso il sito e i social.

Le sale aderenti per adesso sono circa un centinaio sparse in Italia, a Firenze abbiamo lo Stensen di viale Don Minzoni, e Cinecittà di via Pisana, ma non hanno aderito alla proposta solo le grandi città, in Toscana troviamo anche cinema di Sansepolcro, Altopascio e Livorno.

Il catalogo conta circa un migliaio di film, è consultabile online, diviso in categorie tra novità, documentari, film indipendenti, proiettati ai festival oppure i famosissimi.

Questo modo di accordarsi tra spettatori e sale, oltre ad essere innovativo, rappresenta una sicurezza per entrambi: il pubblico decide i dettagli della visione, e ai cinema viene assicurato un determinato numero di partecipanti; infatti gli utenti pagheranno in anticipo l’importo del biglietto, ma se la visione non raggiungerà il numero minimo verrà rimborsata la somma versata.

Movieday è una startup nata pochi mesi fa con lo scopo di riportare le persone al cinema, certamente quest’idea nasce in un periodo in cui si sta espandendo sempre più il concetto di cinema da casa con piattaforme come Netflix o Infinity, ma lo scopo di Antonello Centomani, Paolo Nepi e gli altri collaboratori è proprio far alzare dal divano o distrarre dallo streaming, dando un buon motivo per rientrare in sala ovvero lasciar scegliere al pubblico cosa guardare.

 

di Elisa Artini