Riparare è intelligente, riparare è un’arte, riparare è cool. A darne prova è “Play Again! Il mestiere di riparare”, la nuova rassegna di eventi e workshop gratuiti realizzata da Lofoio, associazione di Firenze che gestisce un makerspace in Oltrarno, con il supporto di EUROPE DIRECT.
Il programma di PLAY AGAIN!
Il primo appuntamento in programma, domenica 17 novembre, avrà luogo a Il Conventino, dalle 12:00 alle 20:00. In occasione di “Only Usato Market”, Vittoria “Madame Flo” Valzania e Beatrice “Managa” Sabeddu, guideranno i partecipanti all’esplorazione degli stand, con la loro preziosa competenza su fibre, modelli e tecniche di trasformazione, mentre dalle 17:00 via al workshop “Craftenzia”, un’occasione per apprendere e approfondire tecniche di rammendo e upcycling dei jeans usati.
Mercoledì 20 novembre, dalle 14:00 alle 17:00, è invece il turno di “Reejeansiamo!”, talk e workshop per gli studenti dell’ITT Marco Polo di Firenze sul rammendo e l’economia circolare.
Sabato 30 novembre, dalle 9:00 alle 13:00, durante l’Open Day dell’Istituto Sassetti Peruzzi, si terrà invece un talk sui mestieri dell’economia circolare con Osvaldo Di Cuffa (preside ISS Sassetti Peruzzi), Giulia Marmo (dottoranda UNIFI e associazione Transistor), Simone Di Giulio (presidente di Robin Coop) e Giovanni Biancalani (Collettivo di Fabbrica ex-GKN, responsabile reindustrializzazione).
“Play Again!” si chiuderà sabato 7 dicembre alle Murate con “Sail Again!”, evento organizzato per celebrare i dieci anni di attività di Lofoio. A partire dalle dalle 17:30, oltre a drink, angolo food e DJ set, nella suggestiva cornice del Murate Idea Park, verrà presentato “Right to Repair”, il talk sull’Europa Creativa e il Diritto a Riparare e la sfilata “Till The Wind Blows”, realizzata con i capi ricavati da vecchie vele nautiche.
Ingresso agli eventi libero e gratuito. Per maggiori informazioni e programma completo: https://lofo.io/play-again-2024-il-mestiere-di-riparare/