È normale avere periodi in cui non ho voglia di fare sesso? Come posso gestire la situazione senza ferire il mio partner?
La domanda contiene una parola insidiosa: “normale”. Normale rispetto a cosa? Alla media? all’amica sempre carica? o alla coppia dei film che fa sesso anche mentre lava i piatti? Nella sessualità la normalità è una creatura mitologica: tutti ne parlano, nessuno l’ha mai vista. Detto questo: sì, è più che comune attraversare periodi in cui la voglia di fare sesso scende, si distrae o va proprio in ferie.
Il desiderio non è un interruttore ma una pianta sensibile: risente di stress, stanchezza, lavoro, ormoni, farmaci, noia, del ‘tutto’! Della vita che succede. Non sembri mettere in discussione il rapporto ma ti concentri sulla cura del partner: ottimo punto di partenza. Nella coppia la regola d’oro è niente forzature.
Fare sesso per dovere non riaccende il desiderio, lo invita piuttosto a traslocare. Ma anche il silenzio è rischioso: rischia di trasformarsi in distanza o in rifiuto percepito. La via d’uscita è una comunicazione semplice e onesta (strano!): parlare in prima persona («in questo periodo ho meno voglia», « sono molto stanco/a») e separare il desiderio dal sentimento «ti voglio, anche se ora la libido è bassa». Non serve una conferenza stampa, non serve giustificarsi, solo far passare l’idea che si tratta di una fase da attraversare insieme, non di un problema.
Non avere voglia non è una colpa e non dice nulla sul valore di una relazione. Il sesso non è un esame continuo: è più simile a una conversazione: cambia tono, ritmo, volume. E ogni tanto ha bisogno di una pausa caffè. E se la voglia vuoi ritrovarla? Prima regola: togliere la pressione. Il desiderio odia gli obblighi. Poi allargare il concetto di intimità: fuori prestazione e penetrazione, dentro contatto, baci, vicinanza. E sì, anche un toy, una candela o olio da massaggio possono aiutare. Se poi nel tempo percepisci la situazione come un problema, potrebbe avere senso parlarne con un/una consulente sessuale; ci sono percorsi anche mirati e brevi e sono estremamente utili.
Ogni mese rispondiamo a una domanda sulla sessualità. Scrivici a [email protected] o su IG per mandarci la tua!
La CLIT
Siamo una realtà fiorentina che si occupa di sessualità e sex toys; organizziamo eventi e selezioniamo e vendiamo prodotti di qualità. Ci trovi su instagram @la_clit quando non siamo in shadowban o su laclit.com
Crediti fotografici: Foto dal concorso “Atlante del Piacere”
Crediti: Margherita Papini, “Senza”, Firenze
Quello che non c’è ha bisogno di essere immaginato. Nasce da lì l’orizzonte di un desiderio?
