Sto con una persona da 3 anni, vorrei parlarle di aprire la coppia ma non so da dove cominciare. Qualche consiglio?
Dunque: “aprire la coppia” può voler dire molte cose. Prima di tutto c’è da chiarirsi quel che si desidera; sesso, affetto, incontri casuali, altre relazioni? Hai mai sentito parlare di non-monogamia etica o consensuale?
Se si vuole andare oltre le care, vecchie, diffusissime corna e avere rispetto di chi abbiamo intorno, come suggerisce la tua domanda, niente di meglio che avvicinarsi a questo concetto.
Come prima cosa prendiamoci un momento; se ci si aspetta che la non-monogamia risolva o curi – che si accendano le sirene e che scatti l’allarme! – siamo sulla strada sbagliata e si rischia che invece complichi e trascini a fondo.
Ci vuole una solida base di rispetto reciproco e l’idea è quella di evolvere in un modo nuovo, forse inizialmente non previsto: si tratta di stabilire accordi diversi all’interno della coppia, così da reimpostare la relazione di fiducia su regole nuove.
Il primo passo – e anche l’ultimo, e anche l’intermedio – è comunicare: confrontarsi sulle aspettative e definire i limiti. È necessario interrogarsi e definire questioni pratiche che forse non immaginavamo: sono ammesse frequentazioni o solo incontri randomici? Sono vietate persone del passato? Condivideremo quel che ci succede? Ci sono dei luoghi off limits? Potremmo scoprire che non ci importa niente dei vecchi flirt ma che non siamo disposti a condividere il nostro ristorante di Ramen preferito.
In ogni caso, come in ogni momento di passaggio, la coppia viene sottoposta ad una fase di stress ed è necessario alzare l’asticella della cura. Le parole chiave sono ascolto attivo, validazione dei sentimenti, gestione della gelosia – si, la gelosia è prevista – conferma della fiducia, rispetto delle regole, riformulazione delle stesse se necessario.
Se pensavi di trovare una via facile per trascorrere quest’autunno, meglio tornare a guardare Netflix! La faccenda è complessa ma c’è chi ne ricava grandi soddisfazioni; a proposito, dai un’occhiata al collettivo Poliamore Firenze.
Buona fortuna!
La CLIT
Siamo una realtà fiorentina che si occupa di sessualità e sex toys; organizziamo eventi e selezioniamo e vendiamo prodotti di qualità.
IG: @la_clit (spesso siamo in shadowban!)