Komorebi, la rassegna d’arte performativa di Stazione Utopia, torna per la seconda edizione all’interno di Autunno Fiorentino 2024. Dal 13 ottobre al 30 novembre, la città di Firenze vedrà animarsi i quartieri 1, 2, 4 e 5 con un ricco calendario di laboratori, spettacoli e azioni performative in spazi inusuali come la Villa Medicea La Petraia, il Giardino della Villa Medicea di Castello, e il Combo Social Club. Il tema centrale è l’inclusione sociale e la partecipazione culturale, con eventi gratuiti e accessibili su prenotazione.

Komorebi, termine giapponese che descrive la luce del sole che filtra tra le foglie, è una metafora delle performance che attraversano la quotidianità, illuminandola con nuovi significati. Il progetto promuove un dialogo tra comunità locali e patrimonio culturale, con un focus su danza e teatro inclusivo, anche per persone con disabilità.

Tra gli appuntamenti più attesi, il 23 ottobre va in scena al PARC Fairyland, una performance che fonde danza e pole dance, mentre il 27 ottobre, sempre al PARC, torna Metamorfosi, dell’esserci e del divenire, che coinvolge studenti e professionisti in una riflessione sulla diversità.

Il 30 novembre, la rassegna si chiude con Stravaganze in sol minore, uno spettacolo per famiglie alla Villa Medicea La Petraia. Komorebi, progetto di inclusione e innovazione culturale, è realizzato con il contributo del Comune di Firenze e il sostegno del MIC.

Info e programma: https://www.stazioneutopia.com/