di Erika Bertelli
Qu’est-ce qui unit Florence et la France? Difficile rispondere a questa domanda, senza dubbio servirebbe un articolo a parte, ma decliniamo in veste cinematografica l’argomento parlandovi di France Odeon, il festival del cinema francese che da sedici anni si tiene a Firenze.
Dodici film in programma in anteprima al Cinema La Compagnia dal 29 ottobre al 1 novembre e, per la prima volta, il 2 novembre al Teatro Romano di Fiesole, per la presentazione di La piscine in omaggio alla recente scomparsa di Alain Delon.
IL PROGRAMMA
Martedì 29 ottobre al Cinema La Compagnia avrà luogo la pre-apertura con EN FANFARE di Emmanuel Courcol alle 17.30; a seguire la cerimonia di inaugurazione alle 19.45, alla presenza della giuria e la proiezione fuori concorso di NIKI di Céline Sallette.
La giornata di mercoledì 30 ottobre si apre con il convegno italo-francese “Regole Naturali per Intelligenze Artificiali. Il diritto d’autore nell’uso dell’IA” alle ore 11.00 presso l’Institut Français. Proiezione di MON INSÉPARABLE alle ore 17.45 al Cinema La Compagnia, primo film della regista Anne-Sophie Bailly, non ancora uscito sugli schermi francesi, che vede Laure Calamy nei panni di una madre sola che ha rinunciato a tutto per il figlio, affetto da un ritardo intellettivo e poi alle 19.30 proiezione del film LEURS ENFANTS APRÈS EUX dei fratelli Ludovic e Zoran Boukherma, che racconta le vicende di due adolescenti, nella provincia francese degli anni ‘90.
Giovedì 31 ottobre l’appuntamento è alle 16.30 al Cinema La Compagnia con la presentazione del libro Cinéma mon amour – Cento film francesi da amare di Ignazio Senatore. Alle 17.45, in occasione della proiezione di PÈRE ET FILS, incontro con Michel Boujenah. Alle 20.00 sarà presente in sala Vincent Lindon per presentare al pubblico LE CHOIX remake di LOCKE di Steven Knight (2013). La serata si concluderà alle 21.45 con LA BÊTE, di Bertrand Bonello.
Venerdì 1° novembre alle 11.00 proiezione di LE ROYAUME, presentato nella sezione Un Certain Regarda Cannes 2024 e firmato da Julien Colonna. Nel pomeriggio, al Cinema La Compagnia alle ore 15.00 seguirà la proiezione di MIKADO, alla presenza della regista Baya Kasmi e, a seguire, alle 17.15 LE DÉLUGE, film storico firmato da Gianluca Jodice. A conclusione della serata saranno proclamati i vincitori della 16a edizione di France Odeon.
Alle 20.45 Vincent Lindon incontra il pubblico prima della proiezione di JOUER AVEC LE FEU, in programma per le ore 21.10, con due ospiti d’eccezione: Stefan Crepon e Benjamin Voisin.
Sabato 2 novembre l’edizione 2024 di France Odeon si chiude con un’importante novità: la proiezione di LA PISCINE presso il Teatro romano di Fiesole.