Insegnare la prevenzione attraverso l’arte, portando sul palcoscenico il percorso che dal disagio conduce alla rinascita, raccontato da chi lo ha vissuto sulla propria pelle. Sono molti gli spunti di riflessione che lo spettacolo “Il posto giusto” porta alla ribalta, per il suo debutto, a Teatro Puccini il 14 e 15 maggio. Sul palco della prima serata, il toccante racconto di una ragazza arrivata a San Patrignano molto giovane che si trova ad affrontare i suoi pensieri, i suoi sogni, le sue paure e il faticoso percorso di riconquista della propria vita, in un crescendo di musiche ed emozioni dirette dal regista Pascal La Delfa, autore teatrale e direttore artistico della onlus “Oltre Le Parole”.

Il progetto portato avanti da SYNLAB, leader europeo nella medicina di laboratorio e della diagnostica medica, si impegna a portare in scena insieme alla Comunità di San Patrignano, che da quarant’anni accoglie ragazze e ragazzi con problemi di dipendenza.

La performance sarà aperta al pubblico gratuitamente, fino a esaurimento posti, nella serata di apertura, (per iscriversi: https://www.evients.com/events/il-posto-giusto/6f542ee22b2341b390dcdd99ec3476dd), mentre la mattina del giorno successivo, 15 maggio, sarà replicata per gli studenti delle scuole secondarie della Città di Firenze, che attraverso il Comune patrocina l’evento.

“Ringraziamo SYNLAB per il sostegno a San Patrignano e per la sensibilità mostrata al tema – dice Roberto Cagliero, consigliere delegato San Patrignano e amministratore dell’area prevenzione –. Se tutti conoscono il nostro impegno nel campo del recupero, non tutti sanno quanto ne mettiamo nella prevenzione, incontrando ogni anno oltre 50mila studenti di tutta Italia, ma anche sempre più adulti e genitori. La speranza è che sempre meno giovani abbiano bisogno di una comunità e per questo è fondamentale portare a loro e alle loro famiglie esempi che possano farli riflettere sull’argomento”. 

“Per la prima di questo appuntamento non potevamo che scegliere Firenze, territorio che ospita diversi nostri presidi e iniziative: la vicinanza ai cittadini è fondamentale per trasmettere la cultura della prevenzione e per integrare la nostra proposta di cura e salute – commenta Emanuele Domingo, ESG manager di SYNLAB Italia –. Crediamo molto nel valore terapeutico e nell’approccio inclusivo e riabilitativo offerti dalla comunità di San Patrignano, siamo felici che questo sodalizio sia atterrato su un progetto di valore e di impatto per i giovani”.

“Come Comune siamo impegnati nel contrasto delle dipendenze – afferma Nicola Armentano, consigliere del Comune di Firenze – e siamo a fianco di queste due realtà che lavorano in sinergia su un tema così importante e delicato come la prevenzione contro le dipendenze. Sensibilizzare attraverso uno spettacolo teatrale, che coinvolge come pubblico studenti e adulti, è fondamentale per informare e far conoscere cosa significhi entrare nel tunnel della dipendenza, ma anche accendere il faro della speranza e mostrare che se ne può uscire. Per questo patrociniamo questa iniziativa e invitiamo tutti a partecipare”.

“Crediamo sia fondamentale far arrivare ai giovani la testimonianza di chi è passato dalla dipendenza ma è altrettanto importante parlare ai loro genitori e agli educatori del rischio, sottovalutato, che si nasconde dietro l’uso di sostanze – dice Anna Maria Carletti, presidente dell’associazione ‘Gruppo 13 contro la droga–  Collaboriamo con San Patrignano dall’inizio degli anni ’80 e da allora abbiamo affiancato tanti ragazzi della provincia di Firenze e i loro familiari per superare il problema della dipendenza. Chiunque possa aver bisogno di noi può contattarci allo 055.561060 o via e-mail a [email protected]”.

Tra la multinazionale della salute con sede a Monza e la comunità San Patrignano la collaborazione è di lunga data: da oltre dieci anni, infatti, SYNLAB esegue gratuitamente presso le proprie strutture le analisi di laboratorio per le persone presenti in comunità prive di assistenza sanitaria, contribuendo fattivamente al percorso dei giovani ospiti.

 

Lo spettacolo è gratuito e sarà possibile iscriversi fino ad esaurimento posti. 

Per la rappresentazione serale del 14 maggio, iscriversi qui:

https://www.evients.com/events/il-posto-giusto/6f542ee22b2341b390dcdd99ec3476dd

 

 

SAN PATRIGNANO

San Patrignano è una realtà sociale impegnata nel recupero dalle dipendenze e nella prevenzione contro le droghe. Un’avventura iniziata nel 1978 con la creazione della Comunità San Patrignano a sostegno di ragazze e ragazzi con problemi di dipendenza. Storicamente ha accolto 26mila persone e oggi gratuitamente oltre 800 ragazzi, offrendo loro una casa, l’assistenza sanitaria e legale, la possibilità di studiare, di imparare un lavoro e reinserirsi pienamente nella società al termine del percorso di recupero. Secondo una ricerca effettuata dall’Università di Bologna, il 72% dei ragazzi che terminano positivamente il percorso non ricadono nel problema della tossicodipendenza. Da oltre 20 anni San Patrignano ha scelto di affiancare al recupero un importante progetto di prevenzione, WeFree, con cui raggiunge oltre 50mila studenti di tutta Italia ogni anno. La volontà è di sensibilizzare i giovani attorno al problema prima che entrino in contatto con le sostanze ed evitare che un giorno abbiano necessità di entrare in comunità.