C’è un luogo, nel cuore di Lastra a Signa, dove la campagna rivendica il suo spazio. In via Castracane 110, a pochi metri dai supermercati, tra la fretta e il cemento, sorge una fattoria, diventata il circolo culturale agricolo Bucolica. Dopo vent’anni di abbandono dei terreni, Riccardo Zammarchi (classe ’85) e Filippo Zammarchi (classe ’91), cresciuti lì, nell’ultimo avamposto della campagna a ridosso dello spazio urbano, sfidano tutto e uniscono le loro competenze. Filippo, agronomo junior, si occupa delle coltivazioni e dei progetti di agri – ecologia; Riccardo, Presidente de La Scena Muta e organizzatore di eventi, cura i vari appuntamenti.

Foto: Alysa Martinova

Nella convinzione che l’agricoltura sia “un mezzo per fare cultura e un presidio di tutela della biodiversità”, i ragazzi puntano su colture dimenticate, l’uliveto biologico, l’orto, l’apiario, frutti e grani locali antichi, galline autoctone ed erbe aromatiche. Se, come ci racconta Riccardo, “non si deve piegare la natura ai nostri bisogni”, si tratta pur sempre di scelte antieconomiche, ma necessarie per portare un cambiamento. Nel progetto anche una serie di attività che, dal 18 maggio, dal mercoledì alla domenica, ci accompagnerà in estate: degustazioni, corsi di teatro, artigianato, musica, yoga tra gli ulivi, laboratori per bambini, passeggiate tematiche sui colli, escursioni a piedi, djset e, solo al costo della cena, l’immancabile serata del venerdì di musica popolare fiorentina. Un piccolo punto di riferimento dove poter ascoltare vari stornellatori, da Alessandro Giobbi a Le Comari sull’Uscio.

Ma non è finita qui. Si torna in pista con balli popolari toscani e si ride con improvvisatori in ottava rima. Dal 28 maggio è anche Open Farm. Prendi da mangiare al bar di Bucolica e lo gusti dove vuoi, sotto un albero, su una balla di fieno o steso sul prato. A volte, per piccoli momenti di felicità, basta svoltare l’angolo e ritrovarsi in quella campagna che non ti aspetti, ricca di vita e di cultura.

IL PROGRAMMA DI MAGGIO 2022

Per maggiori informazioni visitare il sito web oppure il profilo Instagram