di Stefano Mazzantini

Agosto in città? Nessun problema! Questo mese andiamo a riscoprire un sentiero che corre lungo le pendici dei monti di Fiesole e Settignano.

Il sentiero Cai 1 parte da Fiesole e arriva a Compiobbi ma per noi è importante il tratto da Settignano.

settignano compiobbi

Questa escursione è semplice adatta anche a famiglie, lungo i tipici paesaggi toscani: i tratta di un trekking urbano su asfalto.

Approfittiamo del percorso per visitare il piccolo borgo di Settignano risalente all’età del bronzo. All’epoca dei romani e degli etruschi esisteva già un vero e proprio villaggio che, grazie alle vie di mezzo monte, si congiungeva con Compiobbi e a Fiesole. In questo piccolo borgo molti illustri personaggi si sono susseguiti nei secoli tra cui Margherita Hack e Mark Twain.

Si lascia la piazza principale di Settignano e si va a camminare lungo la Via del Rossellino, una strada che prende il nome dai due famosi scultori, i fratelli Rossellino appunto.

3 settignano

Via del Rossellino si snoda tra uliveti e scorci bellissimi su Firenze e il suo Duomo, fino alla grande villa Gamberaia.

Questa enorme villa ricorda il grande passato rinascimentale e anche storie più recenti; per esempio venne usata dai nazisti e fascisti durante l’occupazione italiana. Alcuni abitanti del posto sostengono che, molti anni dopo, era ancora facile troverete in mezzo agli ultiveri delle mappe  del territorio di Firenze bruciate. Nella zona ci sono molti monasteri ed è comune vedere suore e monaci che camminano, mentre noi proseguiamo su Via del Rossellino.

4 settignano - compiobbi

Proseguendo sulla strada si raggiunge una grande croce e da là si arriva al cimitero di Terenzo. Questa parte è molto carina; uno stretto sentiero lastricato in pietra e la graziosa chiesetta di San Martino in Terenzo ci accompagnano nella discesa verso Compiobbi.

Si vedono qua e là grandi ville e, se si allena lo sguardo, si possono scorgere antiche torri, trasformate in case, costruite nell’alto medioevo per pattugliare l’Arno e la valle. Lungo l’escursione ci sono molte occasioni per fermarsi a fare un picnic o divertirsi a indovinare i vari poggi o montagne che ci circondano.

5 settignano

Si può tagliare per tornare a Settignano: evitando di scendere a Compiobbi, una volta arrivati a Via di Bagazzano. Basta salire seguendo la strada e alla fin girare a sinistra per tornare a Settignano. 

La segnaletica è stata recentemente rinfrescata dal sottoscritto, spero vi sia utile per restare sul sentiero.

Se decidete di arrivare fino a Compiobbi: potete allora tornare indietro a Firenze con il treno oppure prendere il sentiero Cai 2 che purtroppo a oggi non è ancora stato segnalato a dovere e quindi dovrete essere bravi a cercare la segnaletica che vi porterà sulla via di Bagazzano.

6 settignano

Altra opzione, la più semplice: rifare lo stesso sentiero Cai 1, ormai sarete esperti del tracciato e avrete modo di godervi dei panorami da una diversa prospettiva e vi accorgerete di non aver notato mote cose all’andata.

Tempo: 03:00 circa, distanza 10 km circa D+200 D- 200

Traccia GPS: https://www.komoot.com/tour/343679351

Se vuoi sapere di più su Stefano Mazzantini:
https://www.escursionismo.it/guida/stefano-mazzantini-12737
www.instagram.com/outoftheboxflorence/