di Marianna Piccini

Chi ha voglia di partire alzi la mano! La stagione delle vacanze è arrivata e finalmente quest’anno – incrociamo le dita –  saremo in grado di spostarci più lontano, magari prendendo addirittura un aereo. Ma che sia il mare, la montagna o la vostra casa d’infanzia, c’è una cosa che non dobbiamo mai dimenticarci di fare: prenderci cura della nostra pelle. La crema solare “Reef safe” è obbligatoria ma anche una buona crema idratante è importante; meglio ancora se solida, facile da trasportare e fatta in casa!

Prepararla è davvero semplicissimo, vi serviranno: 30g di burro di Karitè, 25g di cera d’api, 45g di olio di mandorle.

Procedimento

Unite in una ciotola tutti gli ingredienti e lasciateli sciogliere lentamente a bagnomaria. Quando si saranno sciolti completamente mescolateli bene e versate il contenuto in degli stampini in silicone. Se non ne avete foderate una ciotola o un bicchiere con carta da forno e versate lì il composto.

A questo punto potete aggiungere anche qualche goccia del vostro olio essenziale preferito. Aspettate che la crema si raffreddi leggermente poi mettetela in frigo dove dovete lasciarla per qualche ora fino a che non si sarà solidificata del tutto. Dopodiché potete avvolgerla in un pezzetto di carta forno, o chiuderla in un piccolo vasetto di vetro, e portarla comodamente con voi ovunque vogliate andare.

Ricordatevi solo di non lasciarla al sole altrimenti si scioglie. Applicatela la sera su tutto il corpo passandola sulla pelle umida e massaggiandola bene. È perfetta anche per piedi, mani e le labbra secche, in più, in base all’olio essenziale che avete scelto, porterà con se anche le proprietà terapeutiche della pianta.

Nel caso la consistenza di una crema solida non vi dovesse piacere potete tranquillamente togliere la cera dagli ingredienti e una volta raffreddato il composto mescolarlo bene con una forchetta fino ad ottenere una crema soffice.

Qualunque sia la crema che preferite ricordatevi che la salute della vostra pelle è importante, non rovinatevi le vacanze!