di Aura Fico

“Dr Socrates”, il nuovo singolo dei Sex Pizzul è in uscita oggi su tutte le piattaforme musicali, in contemporanea con l’inizio degli Europei di Calcio 2021 che legano varie città con ponti ideali; un po’ quello che fanno i Sex Pizzul stessi, con il loro “mundial disco punk“, l’unione di sonorità brasiliane, synth elettronici, disco-funk e e chi più ne ha ne metta;

Una storia che parte da luoghi e tempi lontani, la rivoluzione calcistica e politica di Socrates, fondatore della “Democrazia Corinthiana”  dove per prendere qualunque decisione (dalla formazione agli acquisti di mercato), tutti i membri del team, dal bomber ai magazzinieri, erano chiamati a esprimere un voto.

Un personaggio controverso che tocca Firenze e la sua squadra nella stagione 1984-1985 , prima di tornare in Brasile e morire una domenica di dicembre mentre il Corinthians diventa campione del Brasile.

Dal 2015 i Sex Pizzul, Irene Bavecchi al basso, Francesco d’Elia ai synth e Simone Vassallo alla batteria, uniscono le loro forze e le loro influenze stilistiche. E corrono più veloci della luce con un’attitudine punk, riferimenti al cinema di genere e ritmiche tutte da ballare.

Dopo il loro album d’esordio Pedate (Chic Paguro) del 2012, seguito da Anticalcio (Annibale Records) nel 2019 , arriva a gamba tesa SuperSocrates (in uscita a settembre) prodotto sempre da Annibale Records, uno sprint di ripartenza in attesa di poter tornare dal vivo per poter sentire di nuovo quel rimbombo nelle orecchie che tanto ci manca.

Facebook: https://www.facebook.com/SexPizzul

Instagram: https://www.instagram.com/sexpizzul/

Bandcamp: https://sexpizzul.bandcamp.com/